Pillole di Astrologia: la libido letta attraverso Marte.

Marte è il quarto pianeta del sistema solare dopo Mercurio, Venere e ovviamente la terra.
Marte è il pianeta dominante (governatore) di Ariete e Scorpione. Si trova in esaltazione in Capricorno, in caduta in Cancro, in esilio in Bilancia e Toro.
Indica il tipo di energie che possiede un individuo, la sua forza di volontà e la sua determinazione. Rappresenta l’azione, l’energia e la volontà
Ha a che vedere con la forza, aggressiva o difensiva, l’affermazione di sé, la rabbia, l’energia vitale e sessuale, biologica, la prestanza fisica e muscolare.
In altre parole esso è il guerriero dell’Io, quell’istanza attiva che ha il compito di difendere il territorio e fare nuove conquiste, traducendo in azione pensieri e desideri.

Il suo moto di rivoluzione intorno al sole è di due anni , per cui il suo tempo di transito in ogni segno è di un mese e mezzo circa.

Viene chiamato il Pianeta rosso (a causa del suo colore caratteristico dovuto all’ ossido di ferro che lo ricopre), come rosso è il colore del Dio della guerra, e del sangue.

In astrologia Marte fa parte dei cosiddetti “pianeti personali”, quelli che sono al servizio dell’io solare.

Lo stesso simbolo ci parla di una direzione, di un impulso all’affermazione.
Marte regola la nostra sessualità ed energia libidica

La sua posizione nei segni, nelle case e in aspetto agli altri simboli astrologici ci fornisce indicazioni precise sulla nostra energia sessuale, il modo in cui viviamo la nostra sessualità. Cosa ci piace, come ci piace e non in ultimo, in che modo andiamo nella direzione della realizzazione dell’energia libidica.
Senza girare intorno alla cosa, nella maniera più consona all’energia del pianeta, e senza usare retorica, filosofia o altro, a dire il vero a Marte non piacciono le elucubrazioni, vedremo adesso come interpretare il pianeta nei vari segni.

 
Marte in Ariete :
La posizione di Marte nel segno del suo domicilio, conferisce alla persona delle grandi energie fisiche, la possibilità di intraprendere con slancio e naturalezza l’iniziativa nei rapporti relazionali.
Chi ha la fortuna di avere Marte nel segno dell’Ariete, può contare su una straordinaria capacità di forza di volontà, audacia e grinta nell’affrontare la vita, non si tirerà mai indietro nelle lotte, ha un buon rapporto con il suo lato istintivo-guerriero, accetta l’aggressività come processo naturale della sua esistenza, e fa bene a farlo, altrimenti la subirà dagli altri, attirandone il lato peggiore o implodendo.
Sessualmente viene spontaneo prendere l’iniziativa e amare con passione, questa posizione di Marte trova nella dinamica della conquista e della lotta per arrivare a prendere possesso dell’oggetto ambito-da amare, la sua naturale espressione.
Solitamente non rinunciano mai alla possibilità di vivere il lato fisico/sessuale della vita, nella maniera più spontanea, senza farsi troppi problemi, superando complessi e tabù, semmai facessero capolinea nella loro mente, alla velocità della luce.
Il loro motto è “Che la battaglia abbia inizio”
Hanno una naturale forza e resistenza fisica, che permette loro di essere molto attivi e vivaci nella dinamica del rapporto amoroso, con l’unico difetto di essere, spesso, precipitosi o alquanto dominatori, amano molto chi gli tiene testa e ricercano partner passionali e temerari.
Il punto più sensibile è la testa, amano che gli si accarezzi il capo e che si giochi con la chioma, cosi come amano che i loro partner mostrino un certo vigore.
Ha anche un grande istinto e un grande fiuto che gli permette di riuscire nelle iniziative che non richiedono troppo ragionamento e troppa riflessione.

 
Marte in Toro:
La posizione di Marte nel segno del Toro, segno nel quale è in esilio, quando un pianeta si trova nel segno opposto a quello da lui Governato (il suo domicilio) si dice che è in esilio. Tale condizione è di debolezza in cui si trova l’astro, il quale non riesce ad esprimere la sua natura al meglio, in questo caso, conferisce al pianeta caratteristiche meno riconoscibili.
Il Pianeta dell’azione diretta, dell’atto di liberare energia al fine di portare a termine una qualsivoglia attività, si trova nel segno di Venere. A questo proposito, la posizione di Venere darà un ulteriore coloritura al pianeta Marte.
Una indicazione sulla modalità espressiva di Marte in Toro, è la capacità di riuscire a vivere bene in trincea, non è una posizione che esalta la lotta, l’iniziativa e la spinta istintuale, piuttosto la capacità di attendere che gli eventi si verifichino, la sua forza si esprime attraverso un modello di tenacia e tecnica di attesa, colpisce al momento giusto, senza sprechi di risorse.
La sessualità in questo Marte è molto vitale, il toro è un segno di piacere carnale, quindi chi ha Marte in Toro impiega molte delle sue energia nel gioco dei sensi, tuttavia ama essere sedotto, e anche quando è lui a prendere l’iniziativa lo fa in modo velato, quasi come se fosse sempre sedotto e non seduttore.
Un punto molto sensibile per questo Marte Taurino è la gola, impiega molte energie nell’appagamento di questo aspetto, amerà il buon cibo e la persona che sa prenderlo per la gola, senso che mette in risalto in ogni situazione.
Il Livello di energia libidica è molto alto, molte delle sue energie sono concentrate nell’appagamento dei piaceri della vita, amerà sempre persone estremamente sensuali, lui stesso è molto generoso nei rapporti intimi. Il punto debole è legato all’aspetto della sua possessività, non ama essere secondo e tanto meno dividere le persone che ama con gli altri, l’esclusiva è la sua richiesta basilare, un altro punto debole da non sottovalutare è l’astinenza, non ha grandi capacità di sublimare l’energia erotica, quindi è fondamentale che riesca a espletare ogni impulso in tal senso, onde evitare ristagni energetici ed emotivi, che amplificano la sua energia tellurica,che potrà esplodere per motivi futili,s e non gestita in modo consono.

 
Marte in Gemelli:
La posizione di Marte nel segno dei Gemelli è indicativa di una energia mentale e verbale di tutto rispetto, la posizione di Mercurio indicherà la coloritura del pianeta.
In questo segno d’aria Marte si esprimerà in un modo alquanto battagliero ed energico se si tratterà di parlare e comunicare un suo personale punto di vista, la mente è sempre in attività, curiosa di tutto e sovente attratta dalle schermaglie verbali, anche a livello amoroso: è il primo che telefona, che manda un messaggio, che prende l’iniziativa nel comunicare le sue intenzioni, negative o positive che siano.
Se la posizione di Mercurio è armonica, avremo una mente brillante e una capacità di usare energia per portare a termine grandi opere.
L’aspetto positivo di questa posizione è dato dalla capacità di avere sempre riflessi pronti e immediati, di leggere e accumulare una gran mole di informazioni, al fine di poter usare al meglio la sintesi propositiva.
Al negativo, talvolta, spirito sarcastico che si traduce in ironia mordente. Combattività, difesa ardente e appassionata delle proprie idee e opinioni, è una posizione che mette l’energia libidica in una posizione di sublimazione intellettuale. Tuttavia, l’altro aspetto importante della funzione di Marte in questo segno è che, spesso, per scaricare la troppa energia mentale, si ha davvero bisogno di portare sul piano fisico, come se fosse un gioco, e non una cosa seria, tutta la carica erotica esistente.
Difatti chi ha Marte nei Gemelli, ha la capacità di tradurre l’atto sessuale in un gioco, appagante soprattutto sul piano della curiosità, sarà cerebrale e divertente, mai fine all’atto in se stesso, il suo linguaggio erotico è più forbito della sua potenza fisica, anche se non è avvezzo ai giochi erotici nuovi e originali, tuttavia la sua iniziativa si ferma alla forma verbale.
Marte in Gemelli è portatore di informazioni stimolanti, se non eccede nell’essere logorroico, va ascoltato… altrimenti può diventare estremamente intollerante e vendicativo, non ama stare fermo e apprezzerà chi gli darà sempre la possibilità di fare cose nuove e di non stare fermo.

 
Marte in Cancro:
La posizione di Marte nel segno del Cancro, segno nel quale è in caduta, quando un pianeta si trova nel segno zodiacale opposto a quello della sua esaltazione, si dice in caduta. Tale condizione è di debilità in quanto il pianeta si deprime non trovando le condizioni naturali per esprimersi al meglio.
La posizione della luna darà indicazioni sulla modalità espressiva di questa posizione di Marte.
In questo segno, Marte, non è a suo agio, la direzione dell’energia attiva segue correnti emotive, siamo di fronte a persone che hanno una forte emotività, un bisogno costante di entrare in empatia con ciò che fanno, e si lasciano trascinare dalla corrente, piuttosto che prendere i remi in mano per direzionare la barca verso un punto preciso, tuttavia, Marte agisce come indicatore delle qualità lunari, la persona tende ad accontentare i suoi bisogni, per raggiungere i propri obiettivi e può diventare un maestro della manipolazione emotiva.
La persona con Marte nel segno del Cancro, tenderà a non mostrare apertamente le sue abilità combattive, avrà sempre cura di mantenere un profilo caratteriale basso, la sua arma vincente è proprio quella di fare abbassare la guardia agli altri, metterli in posizione rilassata, poiché il suo punto di forza non è l’attacco, ma la perdita di difesa altrui, ma non pensate che sia debole, non lo è affatto.
Non ci sono posizioni di Marte che non hanno a cuore la propria auto-affermazione, cambia solo la modalità di attivare le risorse energetiche, i propri punti di forza, ma lo scopo di Marte è sempre quello di attivarsi per appagare e realizzare se stessi, l’ego Lunare è forte quanto quello Solare, solamente meno evidente.
La sessualità della persona con Marte in Cancro è attivata dalla proiezione emotiva di un appagamento sensuale a 360 gradi, immaginare che l’atto stesso sia fonte di un calore, un abbraccio rassicurante, un qualcosa che rende completamente privi di ogni difesa, in ogni senso e per entrambi i partner, lo porta a desiderare e ad attivarsi con ogni mezzo per riuscire nell’impresa della conquista, in modo molto tenace.
E’ molto attratto dalla seduzione, ama riempire di attenzioni il partner, ma ne rivuole il doppio in cambio, e diventa molto capriccioso se non viene soddisfatto completamente il suo bisogno di appagamento emotivo.

 

Marte in Leone:
La posizione di Marte nel segno del Leone è indicativa di una energia luminosa, visibile, la persona appare forte e combattiva, la sua energia è volta alla conquista dei suoi obiettivi personali, senza alcun desiderio di danneggiare il prossimo, a meno che questi non diventi una reale minaccia, e anche in quel caso non c’è mai un senso di crudeltà e tanto meno di violenza nelle sue intenzioni, e nemmeno nelle azioni, piuttosto una sfuriata ruggente e liberatoria, seguita da una indignata ritirata.
La posizione del Sole indicherà il tipo di coloritura di questo Marte, sovente, se la posizione del Sole è dignificata, Marte in Leone indicherà una propensione naturale a mettere tanto entusiasmo nelle iniziative personali, a sostegno di tutto quello che può essere un lavoro appassionato, per la propria auto-realizzazione.
Di questo Marte si possono dire tutte le cose che di solito si dicono di un cavaliere senza macchia e senza paura, a patto però, che non si tocchi il suo orgoglio personale, punto debole della posizione in Leone.
Si tratta di un Marte in un segno di Fuoco, quindi le azioni sono tempestive, immediate, ardenti, ma piuttosto inclini a bruciare e a spegnersi molto presto, l’energia è rivolta a tutto quello che è necessario per migliorare la sua posizione nel mondo, compresa quella di raggiungere una realizzazione in campo sentimentale e sessuale.
Le schermaglie amorose sono un suo campo d’azione molto battuto, è sempre alla ricerca di un partner appassionato, che brilli per la sua fierezza e la sua travolgente sensualità, ma più di ogni altra cosa è attratto dal carisma, e dalle persone che lo facciano sentire orgoglioso, si rispecchia in un partner di levatura morale e sociale al di sopra della media, e nel rapporto è estremamente generoso e appassionato, esigente e amante del bello, del lusso e delle comodità.
Il Marte in Leone si trova a suo agio con un tipo di partner che gli dia la sensazione di essere assolutamente libero di esprimersi in tutta la sua essenza, e di essere completamente al centro di ogni suo interesse, anche se ama solo quando riesce a stimare le persone e ad avere la sensazione che siano brillanti e piene di talento, non si darebbe mai a una persona qualsiasi, solo per soddisfare esigenze fisiche, del resto ama le prestazioni memorabili ed è cosciente delle sue esigenze.
Il punto sensibile è la schiena e si lascia andare volentieri a massaggi e coccole in questo punto, ha bisogno di persone coraggiose al suo fianco, è molto leale e non ama i giochi troppo mentali o dove ci sono atteggiamenti subdoli e meschini, ama alla luce del sole, quindi non è a suo agio nelle storie nascoste e tortuose, le sue conquiste vanno esibite.

 
Marte in Vergine:
La posizione di Marte nel segno della Vergine è indicativa di una energia dell’elemento Terra, femminile e quindi espressa nella direzione della conservazione delle risorse e della materia, al fine di non sprecare, l’energia è sotto il controllo della mente, ogni azione viene ponderata, per usufruire al meglio di ogni risorsa.
In questo segno, Marte cerca sempre di stabilire quali siano le priorità, per poter direzionare la sua energia, usando una proverbiale parsimonia, come se non ci fosse mai abbastanza benzina nel suo motore, anche qui, come nel segno dei gemelli, bisogna guardare la posizione di Mercurio per capire il tipo di colore di questo Marte.
Tutto passa al vaglio di una analisi mentale, tutto è programmato, poco spontaneo, spesso è nel lavoro che si esprime al meglio, o quanto meno usa una maggiore dose di energia.
La persona con Marte nella Vergine tende alla diffidenza, è spesso sulla difensiva, non lascia nulla al caso, ma perde la visione d’insieme per soffermarsi sui particolari.
La sua mancanza di spontaneità in amore dipende dalla paura di perdere il controllo, e di trovarsi senza punti di riferimento, attratto dai particolari, e attento nelle piccole cose, alla fine viene sedotto da una minima dose di attenzioni nei suoi confronti, si lascia sedurre, molto più facile e meno impegnativo che sedurre, predilige i ruoli passivi anche nella vita sessuale, sovente è feticista, con una grande passione per oggetti o parti del corpo, che venera e custodisce con cura maniacale.
La sua attività erotica è di tipo cerebrale, il suo punto erogeno è la mente, dove si lascia andare a fantasie che non si sognerebbe mai di riprodurre nella realtà, ma che lo aiutano a sciogliere una tensione energetica latente, poiché è molto parsimonioso nello spendere energia sul piano fisico, questa rimane nella sfera mentale, nella migliore delle ipotesi, troviamo grandi lavoratori nel campo delle arti a 360 gradi, che scaricano la loro libido in un lavoro appassionato e di tipo artigianale, sublimando la libido.
Il lato attivo di questo Marte è intento a soddisfare bisogni di natura primaria, ( le necessità di tutti i giorni) molto pratico e poco incline alle grandi passioni, piuttosto si concede storie rassicuranti, con partner molto raggiungibili, sia sul piano fisico che su quello mentale, il classico ragazzo della porta accanto è sempre meglio di ogni altra prospettiva, troppo estenuante.
In fondo ama la semplicità e nel suo intimo si concede completamente a chi gli assicura protezione e sicurezza, poco trasgressivo, almeno in apparenza, in realtà lo è nella tenacia con la quale persegue un obiettivo, affinando strategie di tutto rispetto e vedendo risorse dove gli altri non guardano, perché distratti dalla visione più ampia, a lui non sfugge nessun particolare.

 
Marte in Bilancia:
La posizione di Marte nel segno della Bilancia, segno nel quale è in esilio, non è indicativa di una qualità naturale del pianeta, il quale non si esprime nella maniera più consona alla sua energia primaria, per verificare le coloriture e quindi ulteriori caratteristiche di questo Marte in Bilancia, bisogna guardare la posizione di Venere.
In posizione debilitata, Marte non esprime il suo lato attivo, forte e guerriero in maniera visibile e riconoscibile, tuttavia l’energia non è mancante, solamente incanalata ed espressa in modo diverso, in questo caso la persona tende a trattenere l’aggressività, a favore di una forma di diplomazia molto calcolata e studiata, non esprime subito il suo volere, cerca di trattenere l’istinto, di studiare l’avversario, di capire in che modo è più consono e conveniente agire, snervando gli avversari e costringendoli a scoprire le carte, con un atteggiamento di finta passività, in realtà è molto intento a studiare le mosse giuste, senza rischiare passi falsi.
Molte energie vengono spese per armonizzare i rapporti con gli altri, per trovare il partner adatto e stabilire relazioni di tipo ufficiale, nelle quali si sente assolutamente a proprio agio e trova la propria natura relazionale, tutto ciò che appartiene alla sfera delle regole e della legge viene attentamente valutato come fonte di energia necessaria, in modo da poter usufruire per la propria auto-realizzazione, di ogni regola rispettata, nulla è lasciato al caso, tutto viene presentato in forma tale da non poter essere contestato, le persone con questo Marte si attengono alle norme vigenti, e non trovano nella trasgressione o nella insubordinazione delle regole sociali la strada della loro affermazione, ritenendo uno spreco di forze tale pratica.
Marte nella Bilancia usa la sua energia in modo da indirizzare tutto verso una forma di rispetto e di conformismo, sicuramente non si tirerà indietro per difendere ciò in cui crede, ma solo se i suoi valori sono protetti dalla maggioranza delle persone, non fa crociate dissacranti ne’ tanto meno si dirige verso i conflitti, di solito tende ad evitarli del tutto, confidando in una risoluzione delle problematiche, per vie legali o in qualche modo, distaccate dalla passione e dalla posizione di chi combatte in prima linea.
La sua libido è sicuramente controllata, è un Marte dell’elemento aria, tutto viene valutato dall’energia mentale, dalla visione di un valore squisitamente estetico, ama la bellezza e la sinuosità delle forme, la sua energia libidica è più intenta a soddisfare l’elemento relazionale di un rapporto, piuttosto che attivare la modalità corpo e istinto.
Non disdegna l’amor carnale, ma deve essere correlato alla relazione e alla modalità di costruzione di un rapporto stabile, spesso l’equilibrio che ostenta è fatto di sforzi personali per mascherare una malcelata rimozione degli istinti.

 

Marte in Scorpione:
La posizione di Marte nel segno dello Scorpione sottolinea la massima espressione della potenza del pianeta. Nello Scorpione c’è il domicilio di Marte, qui è completamente a suo agio, e alla persona non mancheranno energia, forza di volontà e spirito di iniziativa.
Lo scopo dell’utilizzo dell’energia di Marte è quello di riuscire a realizzare il proprio progetto e le proprie aspirazioni, in questa posizione, il pianeta, non si trova a caso, di solito le persone sono estremamente ambiziose e molto concentrate su se stesse, aspirano a sviluppare un potere personale, in parte sfruttando abilmente gli altri.
L’aspetto più rilevante da sottolineare di Marte in Scorpione è la straordinaria capacità di mimetizzare ( nascondere completamente, a volte) tutte le sue risorse, apparendo agli occhi degli altri una persona senza forti appetiti e con una natura mite e inoffensiva, in realtà è un combattente di tutto rispetto: lucido, determinato e spesso molto vendicativo, ha una innata capacità di far aprire le persone e metterle a proprio agio, la sua forza è conoscere a fondo i punti deboli degli altri, per potere agire al momento opportuno.
Ha sempre un’infinità di cose da fare, giornate piene e un lavoro molto impegnativo, ed è bene che usi tutta la sua energia per fare quante più cose possibili, poiché non riuscirebbe a sopravvivere senza auto-distruggersi con tutta l’energia rivolta all’interno.
L’energia libidica è molto forte, tuttavia riesce a sublimare piuttosto bene, rispetto ai suoi appetiti, nonostante la forza energetica, ha un grande controllo delle sue emozioni. Ama le storie dove i giochi di potere sono il filo conduttore, non ha paura di trasgredire, ma ritiene la cosa molto pericolosa, cosciente delle sue abilità, riesce molto bene a immergersi nelle emozioni senza farsi spaventare dalla loro potenza.
Sessualmente è a suo agio nell’atto e ritiene di vitale importanza approcciare con la massima intensità, lo scopo è la liberazione delle energie accumulate e riesce a farlo in modo molto pratico, sfrutta sempre al meglio le risorse del partner, ha una naturale abilità per carpire i punti sensibili e sfruttare il tutto a suo favore.
La sua arma vincente in amore è la capacità di portare gli altri dove vuole, facendogli credere che si trovano esattamente li per una loro scelta, grandissime potenzialità di manipolazione.
Marte in Scorpione riesce ad essere di un sadismo sottile ed efferato, nel caso in cui si trovi di fronte persone che cercano di limitare la sua volontà, e se sente che la sua persona è in pericolo o in procinto di essere svelata, rivelata nei suoi punti oscuri, non ama affatto essere scoperto in tutta la sua natura, anche nell’alcova mantiene una posizione di dominio emotivo verso il partner.

 
Marte in Sagittario:
La posizione di Marte nel segno del Sagittario è indicativa di una energia dell’elemento fuoco, la natura è mobile e rivolta all’espansione del proprio potenziale.
Chi ha questa posizione di Marte non si risparmia nelle azioni, nelle parole e nel muoversi direttamente per raggiungere gli obiettivi, ha capacità oratorie notevoli e una grande energia fisica, che sfrutta nell’immediato, non conserva e non lesina.
La posizione di Giove darà ulteriori indicazioni sulla direzione e sulla coloritura di Marte in Sagittario.
In questa posizione, Marte, esprime una energia istintiva, coraggiosa e immette nella sua forza motrice il propulsore per eccellenza; l’entusiasmo.
Chi ha questo aspetto nel suo tema di nascita, viene spinto a vivere le sue passioni con uno straordinario moto dell’anima, entusiasmandosi per ogni iniziativa, incuriosito dalla prospettiva di fare esperienze sempre nuove, che vanno a stimolare la sua curiosità, molte energie vengono spese per fare viaggi, non ama stare fermo, in nessun caso.
La sua energia libidica è molto forte ed è spinta da una visione ottimistica dell’esperienza dei sensi, la sua passionalità, il suo slancio verso la parte attiva della sessualità, sono costanti della sua vita, anche se non sempre trova un partner all’altezza di tale entusiasmo, in questo caso, non ha paura di tagliare e rompere legami con chi non è sulla sua lunghezza d’onda.
Ha una visione ingenua del rapporto di coppia, non è uno che si impegna nella stabilità, ( è troppo impegnato altrove) esattamente il contrario, è sempre alla ricerca di una nuova avventura, quindi non ama perdere tempo con persone che lo imprigionano in una stabilità, che se ad alcuni rassicura, a lui mette ansia.
La carica energetica è molto forte, sport, viaggi, aria aperta, sesso, ha bisogno di movimento costante, altrimenti può ammalarsi e diventare estremamente aggressivo,soprattutto verbalmente.
Una straordinaria energia che potrebbe essere contagiosa, nella sua parte positiva, stancante e destabilizzante nel peggiore dei casi.
Fare l’amore all’aria aperta e in un contesto nuovo e trasgressivo è ciò che lo stuzzica maggiormente, non ama i luoghi troppo banali, come una camera da letto, la sua zona erogena sono le gambe e il modo in cui il partner le usa, ne è attratto fortemente.

 
Marte in Capricorno:
La posizione di Marte nel segno del Capricorno, segno della sua esaltazione, mette in evidenza tutto il suo straordinario potere di resistenza ad ogni urto della vita.
L’energia che questa posizione evidenzia è quella di una forza motrice solida e granitica, votata in modo tenace verso ogni forma di auto-conservazione del proprio proprio potere individuale, e della realizzazione di tutte le sue esigenze, la posizione di Saturno indicherà una sfumatura ulteriore per capire verso quali mete si dirige con maggiore successo e da cosa ottiene ancora più forza e risorse il pianeta nel segno del Capricorno.
Ci troviamo di fronte a una forma di energia indistruttibile, che si attiva e si rinnova in tutte le circostanze in cui necessita di un’azione diretta e precisa, al fine di preservare ogni forma di acquisizione personale. In questa posizione, Marte, trova l’obiettivo con una formula naturale di istinto e persegue fino a quando non lo ha raggiunto, passando attraverso una volontà ferrea e determinata di portare a compimento la sua conquista.
Non è un nemico semplice da affrontare, ha la capacità di restare fermo sulle sue convinzioni fino alla morte e combattendo con tutto se stesso, anche contro l’evidenza, non molla l’osso, mai!
Tuttavia, c’è una natura femminile del segno, che lo porta a non sottovalutare le emozioni, soprattutto le sue, e a dare alle stesse un’importanza maggiore nella scelta delle sue priorità, inoltre,può non essere visibile in un primo momento,ma questa posizione rende le persone molto battagliere e aggressive, se è necessario, anche fanatiche e iper-centrate su se stesse.
Non teme la solitudine, anzi spesso la sceglie, lunghi periodi di solitudine gli servono per ricaricare la sua forza e la sua concentrazione, è in grado di sobbarcarsi una gran mole di lavoro, non è spaventato dai sacrifici, piuttosto non accetta di essere guidato, non è una persona con la quale si possa vivere serenamente, senza scontrarsi con il suo senso del potere, del volere che le cose vadano esattamente come ha progettato, previsto e come crede siano giuste, estremamente ostinato, a tratti testardo e intransigente.
Sessualmente apprezza le persone che vanno direttamente al sodo, senza perdersi in chiacchiere o altro, è un partner molto esigente se è interessato, assolutamente indifferente nella fase del distacco, non soffre per amore, piuttosto freddo e calcolatore, quando le cose non sono esattamente come vuole. Cambia aria con molta determinazione, il coinvolgimento nella relazione è di tipo pratico, molto spesso utilitaristico, anche la sua libido è volta all’appagamento fisico, dove si può apprezzare la sua qualità maggiore; la resistenza.
Attratto spesso dalla differenza di età, cerca e apprezza persone molto disinibite, con le quali non perde tempo, il rapporto va vissuto in modo concreto.

 

Marte in Acquario:
La posizione di Marte nel segno dell’Acquario sottolinea una energia altalenante, di natura mentale, visto l’elemento Aria del segno, con qualità che rimangono nascoste fino al momento in cui deve affrontare una necessità impellente, in buona sostanza, Marte non si attiva fino al momento della svolta, della necessaria messa a fuoco del problema, in quel caso diventa estremamente attivo, lucido e determinato, solitamente non ama il conflitto aperto, ma se necessario, attiva un imprevedibilità che disorienta gli avversari.
Una qualità di questo Marte è la sua lucidità nel direzionare le energie, volte alla conquista della sua indipendenza e libertà assoluta, non accetta ingerenze nelle sue scelte e nei suoi progetti, ha sempre una parola tagliente, un atteggiamento distaccato e volitivo nell’affrontare i problemi, ma non è mai essenzialmente intenzionato alla lotta, al potere e alla supremazia, tutt’altro, agisce per difendere i suoi diritti, nel caso ci sia un reale pericolo di perdere un privilegio acquisito.
Sessualmente non è molto incline ai rapporti stabili, a meno che non gli si venga incontro con una totale apertura e disponibilità a sperimentare ogni desiderio.
Ha una naturale capacità di interagire con un gran numero di persone, la mente è aperta e sempre iper-stimolata da una grande voglia di conoscenze a 360 gradi, disponibile al confronto e a sentirsi parte di una comunità ampia, inoltre è spesso interessato alle scoperte innovative, ingegnoso con una propensione alle scelte pionieristiche, una energia innovatrice.
Nella espressione della sua libido, rimane connesso alla sua voglia di libertà, ma nello stesso tempo ha un grande rispetto per ciò che ritiene intimo e personale, in effetti si comporta come un grande amico, che a letto sperimenta la totale parità dei ruoli, forse in modo cameratesco, i suoi amori e le sue relazioni sessuali sono spesso considerati grandi rapporti di amicizia, infatti non distingue le due cose, è il perfetto amico con il quale fare sesso e tornare a bere e chiacchierare come si fa con un vecchio amico, tutto questo può sembrare poco passionale o dare un senso di inadeguatezza dei ruoli, in realtà è un’esperienza molto positiva, che permette di dare un valore aggiunto alla sessualità.
La parte più difficile è la fase del ristagno mentale, quando non riesce a trovare attività soddisfacenti e stimolanti, per lavorare in armonia con gli altri, ne risente anche la fase attiva della sua sessualità, è un Marte che cerca di tenere la mente sempre occupata e non è a suo agio nei conflitti, ha bisogno di condividere le sue attività, non ama affatto la solitudine, ne tanto meno le dispute o i conflitti, li trova snervanti e ladri di energia.

 

Marte in Pesci:
La posizione di Marte nel segno dei Pesci è portatrice di una energia caotica, a tratti incontrollabile e indirizzata verso una forma di auto-difesa personale, poiché la sua natura è legata all’elemento acqua, femminile e mutevole, molto dipendente dall’umore.
Le posizioni di Giove e di Nettuno sapranno meglio indicare la corsia preferenziale di questa energia, che di solito è al servizio di una emotività molto forte, la persona con questo Marte ha bisogno di una forte disciplina e di controllare le sue reazioni, che spesso lo mettono in cattiva luce nei confronti delle persone che lo circondano,tuttavia non è mai una persona violenta o pericolosa, piuttosto brontolona e mai soddisfatta, tende a lamentarsi di tutti e tutto, piochè non trova la sua direzione con facilità e ha spesso difficoltà a concentrarsi su un obiettivo preciso e di portare a termine le cose che inizia, proiettando negli altri una sua personale insofferenza, poiché ha un ideale delle cose molto alto e sente intuitivamente che le cose hanno bisogno di essere grandiose ed eccezionali per essere veramente degne di essere vissute e create, e in tutto c’è bisogno di emozioni intense.
Sogna e desidera in grande e ogni cosa ha bisogno di essere immaginata e idealizzata, come qualcosa di straordinario.
Si stanca facilmente e perde la pazienza, contrariandosi con estrema facilità, questa è una caratteristica che destabilizza gli avversari, i quali hanno spesso un atteggiamento di sorda tolleranza nei suoi confronti, più per quieto vivere che per convinzione delle sue reali motivazioni o della sua forza, che appare confusa e traballante nella sostanza.
Ha una naturale propensione a usare l’energia per creare e lavorare in modo eccezionale, in molti ambiti ,ma non riesce a finalizzare con facilità le sue potenzialità infinite.
In amore è molto sensuale, seduttivo e si lascia completamente andare alle esperienze di tipo sessuale, ma si stanca molto facilmente, ha bisogno di partner che gli mostrino totale dedizione e non tollera che gli si diano limiti, orari o frequenze regolari negli incontri amorosi, tutto deve essere spontaneo e mai programmato.
Si può affermare che, con chi ha Marte in Pesci non ci si annoia facilmente, ha sempre mille idee e la sua emotività è contagiosa, nel bene e nel male.

 

Ida Mestroni