Giove in Pesci

Il pianeta della crescita, del benessere, dell’abbondanza, della fiducia, della fede e di tanti altri significati positivi, ma anche di alcuni potenzialmente negativi quali: eccessi e auto-indulgenza, entra – finalmente – nel suo Domicilio (a casa sua) il giorno 29/12/2021. Rimarrà nel segno fino al 10 Maggio 2022, quando farà un altro ingresso nel segno dell’Ariete, per ritornare di nuovo nel segno dei Pesci dal 28 ottobre al 20 dicembre 2022.

Per adesso (siamo al primo ottobre) si trova ancora nel segno dell’Acquario e uscirà dalla sua fase di retrogradazione il 18 ottobre.

Giove è un pianeta sostanzialmente benefico, ma i suoi effetti a livello personale sono visibili e non disattendono le aspettative, solo se lo stesso si trovi a transitare in una sua dignità, e viva Dio nei Pesci lo è.

In seguito, va guardata la sua posizione nel tema natale, che non deve essere troppo debilitata, inoltre, cosa molto importante; maggiore sarà la sua forza se “il grande benefico” sarà attivato da: profezioni, direzioni, progressioni e rivoluzioni.

Giove è la fiducia, soprattutto rispetto alla visione per cui l’uomo e la sua vita non siano limitati, rappresenta la volontà e la possibilità di crescere, la capacità di dilatazione, la percezione delle proprie possibilità: l’ottimismo.

Giove è sempre stato ritenuto un benefico naturale, sin dall’antichità, tuttavia, da solo, sicuramente non può risollevare le sorti di un intero Tema Natale. Spesso, se male aspettato, indica eccessi e potrebbe rappresentare un aumento di peso, un attaccamento troppo forte a dogmi religiosi, un eccesso nelle spese per auto indulgenza e mancanza di discernimento.

Gli eccessi di Giove sono sempre dovuti alla sensazione di voler appagare un vuoto, qualcosa che proviene da altri fattori astrologici, in un certo senso, se le nostre aspettative sono deluse, tendiamo a voler gratificare il nostro senso di insoddisfazione con elementi di natura materiale: cibo, sesso, soldi e smania di potere.

Attraverso i suoi passaggi celesti possiamo aspettarci e possibilmente andare incontro con la nostra energia attiva e propositiva, a un momento di evoluzione, di crescita, ma anche di eccessi ed esagerazioni. Tutto dipende dalla sua posizione alla nostra nascita nel nostro Tema Natale, poiché solo riconoscendo il nostro Giove interiore possiamo sviluppare la capacità di accogliere la sua “benevolenza”.

Naturalmente il transito nel segno dei Pesci è molto potente in sé, perché un pianeta nel suo Domicilio agisce nel miglior modo possibile, lo è ancora di più se nel nostro Tema Natale il pianeta si trova nei suoi domicili: Pesci e Sagittario o nella sua esaltazione nel segno del Cancro.

Avere un Giove dignificato nel proprio Tema significa avere una notevole protezione nella vita e una buona predisposizione al successo personale. Allo stesso modo i suoi passaggi sottolineano momenti propizi per alcune questioni personali e collettive.

Il passaggio di Giove in Pesci segna l’inizio di un nuovo ciclo: si andrà verso un miglioramento generale della vita post covid-19. Sarà ancora lontana la luce, ma qualche miglioramento si inizierà a toccare con mano. Abbiamo visto con i precedenti passaggi nella sua caduta: il Capricorno, e adesso nel domicilio di Saturno: in Acquario, quanta poca espansione e poca “Luce” abbiano segnato questo periodo. Certo, non è solo da imputare a Giove la causa, ma in ogni caso, senza le sue dignità, tutto il buio è ancora più buio. Siamo ancora vivendo la fase relativa al ciclo della grande congiunzione Giove-Saturno.https://astrologia-idamestroni.blog/2020/12/18/congiunzione-giove-saturno-in-acquario-del-21-12-2020/

Ritornando alle posizioni nel Tema, quelle che possono determinare positivamente il passaggio di Giove in Pesci a livello personale, possiamo indicare alcuni altri fattori:

Ascendente Pesci, Sagittario e Cancro, Medio-Cielo in Pesci, Sagittario e Cancro, pianeti personali quali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte nel segno dei Pesci e del Cancro.

Questi fattori determineranno il passaggio in maniera molto più incisiva. Ribadisco, però, che bisogna guardare – prima di un transito – tutte le diverse qualità del Tempo: direzioni, profezioni, progressioni e rivoluzione Solare. Poiché solo uno sguardo accurato a queste tecniche potrà realmente indicare quanto questo passaggio di transito, sicuramente benevolo di Giove, potrebbe incidere in maniera importante nella vita di una persona.

Facciamo qualche esempio in modo generico, ma perfettamente calzante e possibile, con le dovute sfumature:

Sul Sole ci potrebbe essere una ritrovata autostima, dovuta a qualche piccolo successo personale. Una protezione e un beneficio da un rapporto con figure maschili influenti. Se il Sole è anche il maestro dell’anno sarà possibile un evento importante relativo alla crescita personale.

Su Venere, un momento di crescita economica, oppure affettiva, con qualche relazione che migliora o che diviene più appagante e anche con l’inizio di una nuova relazione.

Con la congiunzione sulla Luna potrebbe essere in arrivo una percezione più immediata dei bisogni personali ai fini di un appagamento necessario. La Luna è anche legata alle figure femminili e alla maternità; Giove potrebbe migliorare le esperienze in questo ambito. LA Luna è anche popolarità e possiamo ottenere un piccolo successo di pubblico.

Con la congiunzione su Mercurio potrebbe trattarsi di un viaggio desiderato da tempo, di un esame ben riuscito, di una trattativa economica, di una serie di pubblicazioni, dipende ovviamente dal Mercurio personale.

Con la congiunzione a Marte potrebbe essere l’inizio di una attività sportiva, una ritrovata energia libidica, oppure una buona capacità di reagire agli attacchi personali.

C’è un altro fattore che può orientare verso la comprensione del transito: dove abbiamo Giove nel nostro Tema Natale? In quale segno e casa si trova? Cosa governa nel nostro Tema?

Chi ha – ad esempio –  Giove natale nella prima casa potrebbe avere una tendenza a mostrare le qualità del pianeta in modo visibile, importante e determinante: crescita personale e carisma  acquisito attraverso esperienze di conoscenze importanti, viaggi, spiritualità, ma anche una tendenza ad ingrassare, potrebbe anche essere una persona fiduciosa e ottimista, che nonostante i momenti difficili continua a credere nelle sue possibilità e lavora con fiducia, trasmettendo agli altri il suo sapere. I transiti Giove influenzeranno la sua personalità esteriore e la sua fisicità.

Sarà tentata di iniziare nuovi percorsi, piccoli o grandi che siano, quando Giove passa in un punto importante del Tema. Se il passaggio avviene in  un angolo o su un pianeta personale, questo aspetto del nuovo inizio sarà ancora più evidente.

La personalità di chi ha Giove in evidenza nel Tema è ben visibile, spesso alcuni atteggiamenti ispirano e attirano a sé eventi benefici o quanto meno mettono al riparo dal peggio.

Se Giove natale cade nella seconda casa, molto probabilmente, i passaggi positivi di Giove riguarderanno il denaro e qualche acquisizione materiale che risolleva il periodo.

Giove in questo settore di nascita può anche essere la spia di chi ha un rapporto altalenante con la propria percezione dei suoi valori personali, che in qualche modo possono anche essere legati al denaro. In ogni caso, un buon passaggio di Giove in relazione ai pianeti personali riattiva le qualità benefiche delle potenziali acquisizioni materiali di chi ha Giove in questa casa.

In sintesi: I significati della casa in cui abbiamo Giove radix vanno direttamente in relazione con i passaggi di Giove: è quello il settore di maggiore crescita o protezione dal peggio, insieme alla casa del transito.

Una potente spia di come potrebbe avere importanza in senso positivo questo passaggio di Giove nel segno dei Pesci è data dalla congiunzione di Giove di transito sul maestro dell’anno di profezione. Al di là di tutto è la previsione più attendibile. Vanno valutati, poi, i miglioramenti nella casa della Rivoluzione Solare.

Giove in Pesci, così come lo è stato nel suo passaggio in Sagittario,  sarà benefico in ogni caso, acquisiremo tutti maggiore fiducia.  Occorrerà approfittare della sua benevolenza.

Ida Mestroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...