I transiti di Marte in aspetto ai pianeti personali.

Marte, nel ciclo dei transiti planetari individuali rappresenta eventi che hanno a che vedere con l’azione impulsiva, immediata e senza discernimento raziocinante; la reattività agli eventi, il coraggio, l’audacia, la competitività, le battaglie necessarie, la determinazione, la tensione erotica; tutte le azioni finalizzate alla conquista e alla difesa personale.

Marte nel suo passaggio attraverso le case e gli aspetti che forma con gli altri pianeti personali nel Tema è molto importante per tantissimi aspetti della vita.

Da solo, tuttavia, Marte non è indicativo di un evento specifico, come sempre serve il quadro completo di tutti gli altri transiti relativi al proprio tema natale, anche se i suoi transiti sono sempre messi in evidenza, nel bene e nel male perché la sua forza è nell’evidenziare il lato reattivo della nostra vita.

Marte è importante se si vuole individuare dove si trova la maggiore quantità di energia attiva in un determinato momento, ma anche da dove provengono le maggiori aggressioni esterne, in caso di aspetti dinamici.

Quando Marte transita sui nostri punti sensibili del Tema è facile che nel bene e nel male si attivino avvenimenti di una certa importanza, Solitamente sono reazioni esterne o interne a stimoli forti.

Nel suo passaggio attraverso le case astrologiche ci indica il luogo dove avvengono queste esperienze, a contatto con i pianeti ci indica quale tipo di energia e cosa va a stimolare, mentre il segno rappresenta, invece; il come. Naturalmente se l’insieme dei transiti, delle progressioni, della rivoluzione Solare è indicativo di una certa esperienza. Marte è un “attivatore”.

Ricordo che i transiti sono solo una delle tecniche interpretative dell’astrologia.

 

Marte in aspetto al Sole.

 

Nel considerare un transito si deve sempre tenere conto delle indicazioni del cielo natale.

I transiti sul Sole incidono sulla vitalità e sul modo di esprimersi.

L’aspetto più forte è sempre la congiunzione, la quale può dare inizio ad un evento che riguarda la propria vita nella sua parte centrale della personalità. Marte in congiunzione al Sole è indicativo di un surplus di energia, che va incanalata per non diventare implosiva. La congiunzione dà la sensazione a chi la vive di essere sotto pressione perché bisogna necessariamente agire e darsi da fare. Spesso lo si fa in modo naturale, ma alcune volte, se di base ci sono resistenze all’azione diretta, ci si trova in difficoltà. È un transito che spinge a prendere iniziativa, da coraggio e a volte una certa aggressività.

Un Sole in Vergine è sempre molto attento alle esigenze pratiche. Il lavoro, la cura delle piccole cose, non troverà molte resistenze nel prendere iniziative anche faticose e agire in risonanza con Marte.

L’opposizione, invece, può acutizzare un conflitto con gli altri, sicuramente latente, ma che necessita di una integrazione o di un taglio netto. Con la congiunzione si verifica il fastidioso sentore di un conflitto, può anche non essere necessariamente conflittuale il tipo di esperienza, ma indubbiamente inizia una forma di allerta reattiva, con l’opposizione si porta all’esterno questa tensione.

Il Sole rappresenta il centro della personalità, la parte assertiva, il proprio io in senso più puro del termine. Spesso rappresenta le figure maschili della propria vita, ma non solo, poiché in ognuno di noi convivono più o meno armoniosamente energie Yang (Sole) ed energie Yin (Luna).

Come la terra e i pianeti ruotano intorno al nostro sistema solare, cosi il nostro tema natale si regge in funzione del Sole, che insieme all’ascendente e alla Luna sono i punti più importanti del tema.

Marte congiunto al Sole potrebbe infiammare e ricaricare, bisogna tenere conto che è indicativo di forza latente, perché si attivano i processi integrati della personalità.

Dopo la congiunzione, c’è l’aspetto di sestile, come aspetto maggiore, in questo caso c’è una buona dose di energia armoniosa tra azione e reazione, il tutto a beneficio delle proprie necessità e delle motivazioni profonde della persona. In questo momento Marte transita in Vergine, è in sestile con il Sole in Cancro e in Scorpione. Questi segni beneficiano del transito.

Marte è l’archetipo del guerriero, quindi presuppone una lotta, un conflitto, una necessità di difendersi dall’altro e viene spontanea la sua associazione con la violenza, come spesso viene naturale sentirsi in balia di una possibile aggressione (spesso immotivata) per chi vive questo aspetto di transito, la realtà è che si è semplicemente più reattivi, suscettibili e inclini a vivere un dinamismo istintivo, si potrebbe dire “un istinto di sopravvivenza più marcato”.

Marte in aspetto al Sole diventa fastidioso, soprattutto se si trova in corrispondenza di altri transiti conflittuali e ci siano questioni da risolvere in maniera urgente, altrimenti può rappresentare solo un momento di maggiore attività, o di fastidio generale.

Un aspetto positivo è rappresentato anche dal trigono, ricordo che Marte in Vergine è in trigono al Toro e al Capricorno. Con Marte in trigono al Sole si possono prendere iniziative coraggiose e sentire uno slancio vitale verso i propri desideri e agire per cercare di attuarli. Non è detto che le cose si realizzino più facilmente, ma si fanno quelle azioni necessarie ed opportune per andare verso ciò che si desidera ottenere. Beneficiano Toro e Capricorno di Marte in Vergine

L’aspetto di tensione più disarmonico che sottolinea una conflittualità compulsiva è la quadratura, in questo momento Marte quadra il segno dei Gemelli e del Sagittario.

Chi ha il Sole in quadratura a Marte di transito potrebbe risentire di una tensione nervosa e sentire forte la spinta a reagire in modo impulsivo, potrebbero esserci litigi, discussioni e non di meno piccoli fastidi che non si tollerano con facilità. Con questo transito occorre essere cauti nell’esporsi e nel prendere decisioni importanti, poiché potrebbero essere dettate dal sentimento della rabbia e dell’intolleranza.

Con la quadratura, che è una revisione, e un segnale di attenzione e pericolo, occorre indirizzare la propria energia, lo spirito di iniziativa verso quelle che sono le nostre comfort zone, poiché il rischio è di strafare o trovarsi a reagire in modo poco lucido.

Marte è anche ferita, quindi bisogna fare attenzione agli oggetti che si maneggiano o alle situazioni rischiose in genere.

Il segno dei Pesci è quello che si trova diametralmente opposto al segno della Vergine, il passaggio di questo Marte potrebbe essere fastidioso sia a livello di attacchi esterni, sia a livello di nervosismo personale, potrebbe trattarsi di intolleranza da parte di persone che non sono ben disposte nei nostri confronti.

Il potenziale di Marte/ Sole è ottimale per fare sport, lavori faticosi, uscire dalla pigrizia, ma senza sopravvalutare le proprie forze.

Marte in aspetto alla Luna.

La Luna rappresenta le nostre emozioni, i ricordi, la parte ricettiva, le esigenze, le immagini femminili, l’umore, la popolarità, la folla, i liquidi, le faccende che riguardano la vita domestica.

Marte in congiunzione alla Luna potrebbe rappresentare una particolare sensazione di disagio emotivo, poiché la sua tendenza naturale a stimolare reazioni, anche in maniera aggressiva, mal si sposa con l’universo lunare. La Luna in Vergine è legata al lavoro, al discernimento delle emozioni.

Chi ha la Luna in questa posizione zodiacale è spesso insicura, soprattutto sul piano emotivo, non di rado si trova estremamente a disagio nell’esprimere le sue emozioni, i suoi umori e tende ad attuare un sistematico controllo sulla parte intima. Con Marte in congiunzione, le emozioni vengono fuori con una forza inusuale per questa Luna, che, seppur mantenendo un certo controllo, agirà in maniera più assertiva e istintuale. La parte ipercritica della Luna in Vergine potrebbe diventare intollerante alle ingerenze altrui, stimolando anche aggressioni esterne. Popolarità personale in calo o messa in discussione. Il transito può essere considerato di massima attenzione, solo se avviene in concomitanza di altri transiti sulla Luna di: Saturno, Urano, Plutone e se, nell’insieme degli altri aspetti previsionali il tema lo indichi.

Se la Luna di transito si trovasse contemporaneamente su Marte natale allora potrebbero esserci problemi di relazioni con il femminile e in tal caso: se siete il tipo di persona che nutre sentimenti di rabbia e li cova dentro, questo transito potrebbe farli esplodere.

Tutto è sempre relativo al Tema Natale, quale casa governa la Luna e in quale casa si trova.

Marte è fastidioso per chi non intende agire o voglia farlo senza discernimento.

Marte in aspetto a Mercurio.

 

Comunicazione, movimento, scritti, parola, viaggi, esami, rapporti-commerciali, fratelli, sorelle, libri, corsi e studi, mezzi di trasporto, poste e telecomunicazioni, rapporti con i colleghi di lavoro, rapporti con tutte le persone giovani, computer, telefonia, pensiero cosciente.

I transiti su Mercurio evidenziano la situazione personale a livello mentale, intellettivo, la nostra personale capacità di superare esami, corsi, il nostro modo di muoverci, sia fisicamente che mentalmente, di viaggiare, di confrontarci con le idee e le persone che ci circondano, il rapporto con i fratelli, le persone più giovani, non i bambini, i progetti in scadenza, la capacità di assimilare cambiamenti, di usare le mani, le idee, il rapporto con le trattative di lavoro e i possibili cambiamenti in tal senso, la direzione della nostra sfera mentale.

Mercurio a contatto con Marte può rappresentare l’unione della forza e dell’audacia con l’intelligenza, quindi può essere un aspetto molto positivo, ma può rappresentare aggressività verbale subita o agita, a seconda dei casi.

Parliamo di congiunzione:

L’aspetto è indicativo di una forte energia a livello mentale, che va usata nel lavoro e nella capacità di trasformare il pensiero in azione.

Nella sua accezione negativa, nel caso di altri aspetti dissonanti, l’energia libidica di Marte in Vergine, viene disturbata dal pensiero ipercritico di Mercurio, andando alla ricerca di un perfezionismo, disturbante per l’eros. Si possono trovare casi in cui nel cercare di perfezionare l’ideale di una forma, si diventa feticisti.

La dialettica di una congiunzione Mercurio/Marte nel pragmatico, analitico e laborioso segno della Vergine, è incline all’attivismo, detesta la pigrizia, il partito preso e il lassismo, è indicativa di una tendenza reazionaria del pensiero critico.

L’aspetto dinamico si sviluppa sia sotto il profilo intellettuale della comunicazione attraverso la parola, come chiave d’ingresso nel labirinto di una mente lucida, attiva e attenta a tutte le sfumature, sia sotto il profilo squisitamente pratico, dove apporta tecnica e rigore unita alla capacità di lavorare sodo.

Nel caso di quadratura:

Parliamo di chi ha Mercurio in Gemelli e in Sagittario.

Nel suo lato negativo, se Mercurio è particolarmente leso nel tema e sotto transiti molto dissonanti, può assumere il ruolo del giudice intollerante, del logorroico, colui che parla senza pensare e interrompe di continuo, portando gli altri ad una intolleranza di fatto, rimanendo cosi in balia delle sue idee e convinzioni, isolato dal suo ambiente. Ovviamente la casa in cui si trova e gli aspetti possono dare sfumature diverse che solo un tema personale può rivelare.

L’opposizione riguarda chi ha Mercurio nel segno dei Pesci.

Questo transito potrebbe essere particolarmente ostico o sottolineare stress e tensioni.

La parola e le trattative finanziarie, soprattutto quelle di lavoro, sono questioni da attuare con grande attenzione in questo momento.

Come nella maggior parte dei transiti, potete subire una forma di proiezione: siete voi ad avere a che fare con altre persone permalose e sulla difensiva. Assicuratevi, in questo caso, di non essere voi a inviare segnali inconsci che vi attirano tali tipi di persone.

Gli aspetti di tensione tra Mercurio e Marte possono portare pettegolezzi, rottura di dispositivi quali: cellulare, computer, auto. Problemi legati alla comunicazione e agli spostamenti.

Solo l’incastro di più fattori va a creare le condizioni per far accadere un evento importante.

Gli aspetti positivi sottolineano un momento di grande vivacità intellettuale e verbale, voglia di muoversi, contattare chi ci stimola e non di meno riuscire a portare a termine una gran mole di lavoro arretrato.

Marte in aspetto a Venere

 

I due pianeti in contatto stimolano la parte erotica della personalità, indirizzano verso ciò che procura benessere o migliora la vita, non sempre sarà un transito che parlerà di eros e notti di fuoco, tuttavia, sarà un momento di grande impatto per chi lo vive. Eventi legati al piacere.

Si potrebbe essere mossi dal desiderio di fare esattamente ciò che ci appaga maggiormente, oppure si potrebbe essere attratti da coloro che hanno un tratto della personalità che accende in noi la voglia di lasciarci andare ai piaceri della vita. In sinastria gli aspetti Venere Marte sono molto importanti per sondare il vissuto erotico in una coppia.

Marte e Venere sono insieme la volontà di godere delle cose belle della vita e anche di muoversi perché le cose accadano. Marte stimola il lato lascivo di Venere, ottimo per chi ha Venere nel Toro.

Le fasi della congiunzione rappresentano un evento dinamico verso la vita affettiva, la salute, le cose che migliorano o producono benessere per noi e anche il lato economico della propria vita.

A volte la congiunzione può significare semplicemente che saremo più incisivamente stimolati verso le cose che ci procurano benessere e quindi anche disposti a spendere dei soldi (più del solito) per acquistare qualcosa che migliori la nostra vita, qualcosa di funzionale al nostro benessere.

Venere in Vergine è legata molto al piacere di tutto ciò che è utile, pratico, salutare e non di meno al piacere di lavorare, con la congiunzione di Marte e in assenza di altri aspetti conflittuali, potrebbe essere un buon momento per il lavoro, molta energia spesa per lavorare e per superare la tensione in eccesso.

Le opposizioni e le quadrature sono irritanti solo se avvengono in concomitanza di altri transiti incisivi, altrimenti sono solo la spia di alcune giornate faticose, dove provare a rilassarsi per dedicarsi a ciò che piace sembra davvero difficile.

Tuttavia, se Marte si oppone a Venere in un Tema Natale, dove Venere è molto importante, allora potrebbe essere un momento di difficoltà nelle relazioni e dove, un taglio potrebbe essere necessario.

Spesso siamo noi con la nostra irritabilità ad allontanare gli altri.

Venere nel segno dei Pesci è sotto pressione, sente che qualcosa non gira a suo favore, tende ad irritarsi e al conflitto aperto, soprattutto nella relazione.

Marte in aspetto a Marte radix.

Il momento in cui Marte ritorna sulla sua posizione natale è davvero importante, (l’aspetto di congiunzione) la nostra energia personale è al massimo. Possiamo approfittarne.

Se nel tema di nascita ci sono aspetti di tensione di Marte, allora si ripresenteranno dinamiche di conflitto e bisogna agire con la massima prudenza, soprattutto per non sprecare il transito con inutili discussioni o azioni maldestre senza discernimento.

Nella sua posizione di nascita, con molta probabilità ritornerà a rimarcare tutte le sue potenzialità naturali.

Marte in opposizione a Marte di nascita è un aspetto molto delicato

Spingere troppo potrebbe portare a mal di testa. Rabbie sepolte possono emergere ora come tensione o impazienza. Si è molto più irritabili e più suscettibili ora, ed è molto facile sentirti offeso.

Anche la quadratura è un aspetto delicato, tende a mettere in evidenza l’idea del conflitto come necessaria e compulsiva, quasi fosse l’unica strada, mentre è consigliabile agire in modo attento e misurato, senza aspettarsi grandi risultati dal proprio modus operandi.

Chi ha Marte in Gemelli e in Sagittario: Vizi ed eccessi, anche nella comunicazione sono da tenere sotto controllo.

In ogni caso, la tensione di Marte prende forma e sottolinea la necessità di agire e risolvere un conflitto.

Se si tende a evitare i conflitti in modo consapevole, bisogna ricordare di scaricare la tensione con azioni ben mirate.

Marte è anche carica fisica, energia allo stato puro e con le quadrature e opposizioni si tende ad esagerare.

Il transito stimola chi ha Marte in Toro, in Capricorno, in Scorpione e in Cancro.

Sorretti da energia potente, che fa indirizzare verso tutto ciò che è costruttivo, questi segni sono beneficiati dal transito.

Marte in Vergine è positivo nelle questioni professionali e se, bisogna lavorare in modo certosino.

Per il momento terrei ferma a Marte natale la questione dei transiti sui pianeti personali del Marte in vergine.

Ci sono infinite possibilità di leggere i passaggi del pianeta rosso sul tema di nascita.

Per qualsiasi altro approfondimento, contattatemi.

Ida Mestroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...