Mercurio retrogrado nel segno dei Pesci

Data del transito: 05/03/2019   28/03/2019

 

Il pianeta Mercurio si trova in moto retrogrado nel segno dei Pesci, ripercorrendo il moto dal grado 29°39’ al grado 16° 08’ del segno.

L’influsso della retrogradazione di un pianeta non ha una letteratura benevola, a dire il vero, sia che si tratti del proprio Tema Natale (pianeti retrogradi nel radix) sia che riguardi i Transiti rispetto allo stesso.

 

Effettivamente nell’energia dei pianeti retrogradi c’è qualcosa di insolito, di particolare.

 

La prima interpretazione deduttiva è pressoché letterale: se la direzione del moto è invertita, anche l’espressione di quella energia lo sarà.

 

Ciò potrebbe significare che un pianeta venga vissuto più verso l’interno che verso l’esterno, come potrebbe sottolineare il fatto che la natura del pianeta stesso e cioè i suoi significati più veri e autentici, subiscano un blocco, un ripensamento… quindi un rallentamento della fase di crescita ed evoluzione per i suoi significati specifici.

Una fase di retrogradazione sottolinea una frenata necessaria e un’inversione di rotta verso alcune direzione già intraprese: qualcosa va risistemata, bisogna rivalutare i tempi, questo nel caso in cui il pianeta abbia già formato un aspetto precedente all’inversione di moto.

 

Nel caso in cui non vi fossero ancora verificati aspetti nella fase diretta, allora la retrogradazione può rappresentare un periodo di maggiore attesa rispetto alla realizzazione di un evento, un progetto, il quale in questo caso, trattandosi di Mercurio, attiene alle seguenti cose:

Comunicazioni importanti, viaggi e spostamenti, esami, la parola in ogni sua forma, affari, contratti, inaugurazioni di eventi o di attività commerciali.

Mercurio nel segno dei Pesci si trova nella sede del suo esilio per l’astrologia moderna, mentre per quella classica è anche la sede della sua caduta, si direbbe che non è assolutamente a suo agio nel segno.

Mercurio è in Domicilio nei Gemelli e nella Vergine, in quest’ultima, per l’astrologia classica, trova anche la sede della sua esaltazione, mentre per l’astrologia moderna l’esaltazione si trova nel segno dello Scorpione e la caduta in Toro.

Mercurio in Pesci non usa la comunicazione in modo ordinario, razionale e pragmatico come il Mercurio in Vergine, che ha il dono della sintesi e l’efficacia del ragionamento, avendo vagliato ogni cosa prima di esporsi.

Non usa nemmeno la comunicazione in modo veloce, brillante ed efficace come il Mercurio in Gemelli.

Tuttavia, non ha nemmeno il dissacrante e intuitivo modo di comunicare dello Scorpione, sempre un passo avanti agli altri, il quale vede anche dove agli altri sfugge, segno femminile e di acqua proprio come il segno dei Pesci, ma quest’ultimo manca di quel guizzo penetrante che gli permette di sintetizzare efficacemente.

Mercurio in Pesci è medianico, empatico, creativo, contemplativo, viaggiatore e sognatore, si illude e illude nella sua perfetta strategia di eliminare ogni schema.

Se ha dei buoni aspetti con Giove è sicuramente più incline a comunicare con chiarezza, mentre se ha degli aspetti dissonanti, soprattutto con Nettuno è più sfuggente e capace di confondere e illudere se ci si aspetta chiarezza.

Mercurio nei Pesci e il lavoro:

A meno di vocazioni precoci, la scelta professionale di un Pesci è spesso travagliata. Se non ha forti valori di Terra nel suo Tema, è portato a cambiare spesso opinione, ad avere interessi diversi, a seconda dell’emozione del momento. Non sempre sa dividere le velleità dalle possibilità reali e, inoltre, è per lui sempre un dramma il prendere una decisione definitiva, che precluda poi la via a tutte le altre. Spesso cambia più volte linea di studi o lavoro e, professionalmente, non è raro che si consolidi abbastanza tardi nella vita lavorativa.

 

Mercurio in Pesci e la comunicazione:

 

Si dilunga e si diletta nel portare l’interlocutore lontano, spesso dove si trova la sua mente, lo confonde e lo lascia con un punto di domanda, più che con una risposta. Usa anche l’ironia, ma solo per uscire da certi imbarazzi, diversamente da quella Verginea, la sua non è dissacrante o intellettualmente preparata e provocatrice, piuttosto spontanea e a tratti usata per entrare in empatia con gli altri. Qui, Giove, suo governatore, non pontifica come nel Mercurio in Sagittario, ma cerca la strada della comunione di anime, il punto di incontro; il caos dal quale nasce una stella.

Quindi è già di suo poco incline a realizzare cose necessarie, semplici, ordinarie, pratiche e a velocizzare un evento, rende però creativa ogni esperienza e amplifica il bisogno nella stessa esperienza di gettare i semi di un sogno o di una eccezione “fantastica”.

 

 

In questa fase di retrogradazione incontra prima Giove, in modo dissonante con una quadratura, e crea eccessi nella comunicazione empatica, rallenta la corsa verso una fase di espansione e di crescita ottimista.

Dopo incontra Saturno con un aspetto armonico e si ritrae in attesa di essere utile. Lavoro in sordina.

Alla fine, c’è Nettuno che lo spinge a tirare fuori i suoi sogni dal cassetto, ma lo allontana dalla realtà e dalle cose pratiche ancor di più.

 

Chi ha pianeti personali nella quadruplicità dei segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, dal sedicesimo al trentesimo grado avrà qualche problema in alcuni ambiti della vita, a seconda della casa dove avviene il transito e dai pianeti coinvolti; ritardi, rallentamenti e ripensamenti. Dal 29 Marzo le cose miglioreranno decisamente, ma per questi 4 segni, a parte il segno dei Pesci, meglio attendere l’ingresso di Mercurio in Ariete il giorno 16 Aprile.

Sarà meglio attendere che sia diretto per prendere decisioni importanti, soprattutto nelle questioni che riguardano viaggi e comunicazione. Questo vale per tutti i segni.

 

Mercurio è molto importante per il lavoro, per tutto quello che riguarda gli scambi. Presentare un curriculum o andare a un colloquio di lavoro nei giorni in cui il pianeta è retrogrado e in aspetto dissonante con i pianeti personali è alquanto rischioso.

Se transita nella sesta casa o nella decima possono esserci dei problemi con la professione e il lavoro.

Se prendiamo decisioni importanti riguardo la nostra vita sotto questo transito, potremmo avere delle sorprese, poiché il transito ci indica che dobbiamo rivalutare alcune cose, prendiamoci del tempo.

È meglio non comprare cose come macchine o oggetti elettronici in questo periodo perché potrebbe accadere che non vengono consegnati per tempo o che risultino avere malfunzionamenti.

Mercurio retrogrado favorisce il “ritorno indietro” della Mente (simboleggiata appunto da Mercurio), quindi siamo indotti a ripensare al passato, a ripassare mentalmente ciò che è accaduto per comprenderlo più pienamente, a riconsiderare situazioni e relazioni o a rivedere ciò che è stato.

Dobbiamo prestare particolare attenzione anche alle parole e cercare di non reagire troppo rapidamente in nessuna discussione o se veniamo provocati. Prendiamoci un po’ di tempo se iniziamo a sentirci sopraffatti da un ritmo frenetico, o da situazioni poco chiare e nebulose (Mercurio in Pesci congiunto a Nettuno) evitiamo decisioni affrettate, abbiamo bisogno di fare chiarezza sulle cose.

Ottimo periodo per la meditazione e per valutare se le nostre azioni seguono davvero i migliori intenti.

 

Naturalmente viviamo sempre nel pieno delle nostre possibilità, non è il blocco, ma il rivalutare a darci una luce.

Marte in Toro è già indicativo di un periodo in cui essere troppo decisi senza valutare i rischi non è consigliato, contare fino a 10 prima di agire, aiuterà a valutare meglio ogni cosa.

Ci penserà Mercurio in Ariete, bello diretto e spedito, aiutato da Marte in Gemelli, dal giorno 16 Aprile a farci accelerare il ritmo.

 

Ida Mestroni.

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...