Transito di Marte in Pesci

Marte è un simbolo astrologico molto importante, sia nel Tema Natale personale che nei transiti.

I suoi significati sono legati alle capacità di difesa personale e alle azioni impulsive, subite o agite personalmente.

Marte governa le seguenti funzioni: Audacia, forza di volontà, energia attiva, capacità di lottare per il raggiungimento della propria affermazione personale, coraggio e passione, aggressività, carica erotica, istinto e spirito di iniziativa.

La tradizione lo associa anche alla guerra, alle liti, alle dispute e alle armi da taglio.

Rappresenta, tra le tante cose, una parte fondamentale della nostra esistenza: il coraggio di agire.

Dove c’è Marte c’è energia, capacità di far accadere le cose e di usare attivamente il simbolo, sia per segno che per casa.

In questo periodo, precisamente dal 15 Novembre 2018 al 01 Gennaio 2019, il pianeta si trova a transitare (sempre per il sistema Tropico) nel segno dei Pesci.

Segno a lui non proprio congeniale, anche se in ogni posizione astrologica, il simbolo si esprime sempre nella maniera più vicina al suo significato base, solo che usa l’elemento al quale appartiene, in questo caso è l’acqua delle caotiche onde Nettuniane.

Marte è importante se si vuole individuare dove si trova la maggiore quantità di energia attiva in un determinato momento, ma anche da dove provengono le maggiori aggressioni esterne, in caso di aspetti dinamici. Spesso le cose accadono e sembra che siano eventi esterni e assolutamente lontani dalla nostra volontà e coscienza, il chè a volte è cosi, ma sempre in relazione a ciò che andava messo in moto come meccanismo.

Marte in Pesci è governato dal Nettuno e da Giove.

Entrambi i simboli rappresentano la capacità di espandere, sia in senso materiale che spirituale, sono legati ai confini da superare.

Marte in questo segno è stimolato ad agire in base alla emotività e ai mutamenti dell’umore, spesso è legato al caos interiore. Bisognerà usare creatività e risorse interiori per vivere al meglio il transito.

Il suo passaggio nelle case darà indicazioni sul tipo di azione o battaglia al quale siamo siamo chiamati a realizzare.

Sarà imnportante verificare sia la posizione di Marte nel proprio TN che quella dove si trovano Nettuno e Giove, perchè il nostro modo di agire a questo Marte, sarà veicolato dalla posizione nel Tema di entrambi i pianeti.

La generazioni con Nettuno in Scorpione sarà sicuramente agevolata dal transito, poiché gli ideali di Nettuno, le proprie ispirazioni, il senso della fede e della spiritualità, si attiveranno con maggiore armonia e troveranno una strada consona al passaggio.

Chi ha pianeti personali, soprattutto Marte, il Sole o la Luna nell’asse mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) sarà stimolato in modo particolare dal transito, anche “stressato” da eventi o sentimenti particolarmente fastidiosi, invitato ad attuare strategie cautelative contro possibili avversità che possono arrivare con maggiore facilità dal settore (casa) dove Marte transita.

Marte in aspetto disarmonico  potrebbe creare ritardi, contrattempi, nervosismo e situazioni irritanti.

Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci saranno sotto stress per diverse questioni personali, la loro enregia attiva e le loro azioni saranno contrastate da questioni che possono essere anche attenuate se si lavora con assertività su diversi fronti, la casa indicherà il settore dove si potrà avvertire la tensione in modo maggiore, ma anche dove ci può essere una soluzione di scarico al transito, osservando nell’insieme del Tema, dove ci potrebbero essere risorse positive rispetto al transito.

Ottimo il transito per lo Scorpione e il Cancro, sferzata di energia produttiva per i due segni d’acqua.

Buono anche l’aspetto per il Capricorno e il Toro, soprattutto quest’ultimo, grazie anche all’uscita di Giove e Sole dallo Scorpione e da Saturno in buon aspetto, vivrà un fine 2018 molto positivo. segno super favorito, cari amici del Toro, tirate un bel sospiro di sollievo.

In ogni caso, quando Marte transita in un angolo importante del Tema, bisognerebbe cercare di impegnarsi molto attivamente per scaricarlo: attività fisica, movimento, lavoro, insomma impegnarsi, poiché se non è agito potrebbe implodere internamente o potrebbe anche attirare, in forma di repressione, energie aggressive altrui.

La Prima casa:

Il passaggio di Marte in aspetto dinamico con altri pianeti personali è sicuramente portatore di una energia attiva e visibile anche a livello fisico, in questo settore. Verranno attuate azioni mirate per salvaguardare la capacità di conservare corpo e modalità espressive della personalità. Si è decisamente più attivi.

Un passaggio importante che segna tensioni, ma che potrebbe stimolare a reagire attivamente per difendere posizioni importanti. Farsi valere senza esagerare con gli eccessi di ira o rabbia.

Il transito è molto importante, soprattutto quando tocca i gradi dell’Ascendente.

Se è positivo, le nostre energie sono al massimo, soprattutto con il Sole.

Non sfidare troppo sé stessi e non tirare la corda in situazioni di particolare pericolo, in ogni caso, ma soprattutto se ci sono forti dissonanze.

La Seconda casa:

La possibilità di spendere più del necessario e di dover far fronte alle risorse materiali in modo superiore alla norma èun effetto molto probabile con questo transito.

Soprattutto se gli aseptti di questo Marte sono disarmonici. Si potrebbe agire anche a livello della salvaguardia della propria immagine estetica, spendendo molto più del solito per cure estetiche o qualsiasi cosa migliori la nostra immagine. Qualcosa di pressante mina le nostre sicurezze materiali, oppure siamo chiamati a esporci di più, a rendere visibile la nostra funzione all’interno di un ambiente che è diventato chiuso e limita la nostra libertà. Marte in seconda casa può essere la spia di un momento difficle nella gestione del denaro e dell’alimetazione.

La Terza casa:

Marte in terza casa segna confini con il nostro ambiente prossimo. Stimola alla comunicazione diretta e a tenere sotto controllo eventuali aggressioni verbali, sia nostre che di chi è a stretto contatto con noi. Parlare chiaro è la migliore cosa. Vendere le proprie idee con coraggio senza farsi travolgere de insicurezze esterne. Possibilità di discussioni accese con colleghi di lavoro o fratelli.

Attenzione agli spostamenti, se Marte è dissonante, è buona cosa evitare di mettersi in situazioni di pericolo, potrebbe anche trattarsi di un guasto alla nostra auto o ai mezzi di comunicazione, se c’è un aspetto dissonante con Mercurio.

Marte in Pesci è caotico, potrebbe essere un momento di distrazione a creare i maggiori danni.

La Quarta casa:

Famiglia e casa sono i simboli che questo settore rappresenta, oltre al fatto che spesso in questo settore c’è la spia che qualcosa arrivi al capolinea.

Potrebbe essere una maggiore importanza data alla nostra casa, facciamo dei lavori e mettiamo energia per migliorarne l’aspetto e la funzionalità del nostro habitat. Qualcosa si rompe e dobbiamo aggiustarlo, con conseguenti noie per la nostra stabilità abitativa.

In famiglia qualcosa vive il riflesso di strane tensioni. Marte nei Pesci non è mai diretto, preferisce arrivare per vie traverse.

Le aggressioni di natura famigliare sono sempre da tenere sotto controllo, evitare di tirare la corda con chi fa parte della nostra famiglia.

La Quinta casa:

Il passaggio di Marte in questo settore potrebbe stimolare la creatività erotica, maggiore attività in tal senso, il chè è auspicabile, oppure potrebbe farvi sentire meno centrati con il partner per questioni di divergenze o incomprensioni.

Se il transito è molto dissonante sono possibili litigi o rotture con chi di solito riempie in modo piacevole, ludico la nostra vita. In opposizione a pianeti in casa undcesima potrebbe portare problemi e rotture con amici.

Ci divertiremo di meno? Può darsi, ma sicuramente non possiamo sottrarci dalle questioni intime.

Il nostro rapporto con i figli potrebbe essere motivo di tensione. Cerchiamo di collaborare insieme a loro, piuttosto che amplificare le divergenze.

La sesta casa:

Il passaggio nella casa della cura della nostra salute e delle incombenze necessarie, attività lavorative, burocrazia e vita quotidiana, sottolinea, se fotemente dissonante, una maggiore cura e attenzione da parte nostra verso questi aspetti, con qualche problema che viene a galla e che chiede necessariamente la risoluzione.

Potrebbe essere un surplus di lavoro, che abbiamo rimandato o che ci viene chiesto di fare e non possiamo esimerci, una cura medica fastidiosa, una serie di problemi legati alla burocrazia, dipende da cosa abbiamo tralasciato negli ultimi tempi.

Marte in sesta se non è leso non è necessariamente la spia di noie sulla salute, potrebbe essere anche una nostra maggiore spinta verso ciò che sono le abitudini che possono produrre noie, affrontiamo i doveri con maggiore energia e forza di volontà, altrimenti corriamo il rischio che la situazione precipiti.

La Settima casa:

Marte in Settima ci chiede di fare attenzione al nostro rapporo con gli altri, in senso negativo potremmo avere noie pubbliche, il bello di questo transito, però, è che tutti i possibili conflitti vengono a galla, riconosciamo più facilmente negli altri cosa può davvero nuocere alla nostra vita e soprattutto alla nostra immagine pubblica.

Chi ha dispute legali potrebbe dover affrontare noie in tal senso.

La forte attrazione verso azioni mirate e chiarificatrici nei rapporti con altre persone, siano essi buoni o meno, sarà motivo di grande impegno.

Se Marte è positivo, potrebbe essere un buon momento per il partner o per una persona con la quale si dividono realmente molte cose nella propria vita, anche un socio in affari.

L’ Ottava casa:

Questo è decisamente un passaggio delicato, questo settore è legato a quello che temiamo, le nostre risorse psichiche, le risorse in comune con gli altri, le crisi, le perdite, i lutti, anche in senso psicologico.

Questo è un transito delicato, dobbiamo stare attenti a come usiamo la nostra energia. Potremmo attirare proiezioni altrui.

Non tralasciamo nulla, cerchiamo di lavorare in modo semplice, organizzato e chiaro.

Contattiamo prsone che sono in grado di capirci nel profondo e tralasciamo le persone delle quali non ci fidiamo ciecamente. Un momento dove possiamo pensare a noi come a qualcuno da proteggere e da rispettare, senza pensare al giudizio altrui.

Potrebbe essere anche un momento di tensione con chi ha un potere economico o di altro tipo,cerchiamo di non inimicarci personalità poco chiare e pulite.

La nona casa:

Il settore è aperto a diverse interpretazioni.

Potrebbe essere una divergenza di idee, di fede, di morale personale o di altro genere, a creare con altre persone conflitti di vario tipo. Potremmo avere la tendenza a mostrare una certa intransigenza verso le idee altrui, se subiremo attacchi esterni sapremmo difenderci.

Il mondo della conoscenza è li per noi, non contro di noi.

In alcuni casi potrebbe esserci la possibilità di investire moltissima energia in un corso, una preparazione personale in vista del transito futuro di Marte al Medio cielo.

La Decima casa:

Quando Marte arriva in questa casa, tutto quello che facciamo per la nostra indipendenza, la nostra professione e la nostra auto realizazione diventerà visibile e sarà sotto il giudizio del pubblico.

Marte in questa posizione è molto funzionale al lavoro che dovremmo svolgere per riuscire a portare in alto i nostri obiettivi importanti. Se ci sono aspetti molto dissonanti potremmo essere oggetto di qualche tentativo di diffamazione. Qualcuno ci attacca pubblicamente e professionalmente? Bene, lasciamo che passi il transito senza rispondere in modo caotico ed emotivo, piuttosto lavoriamo sulla possibilità di essere centrati e produrre per noi stessi, Marte in Pesci chiede creatività ed empatia con il nostro lavoro, impegniamoci al massimo.

L’Undicesima casa:

Quanta energia spendiamo per il sociale, per un gruppo di persone che riteniamo importanti? In questo settore, il transito di Marte sottolinea che saremo chiamati a interagire di più e a focalizzare l’attenzione sulle affinità elettive con gli altri. Possiamo scegliere con chi stare, se qualcuno non soddisfa a pieno la nostra idea di amicizia e relazione sociale, possiamo eliminare il problema alla radice con un bel taglio netto.

In questo settore si sceglie liberamente chi frequentare e cosa fare insieme agli altri, se non stiamo bene in una situazione di affinità aggregativa con altre persone sentiamoci liberi di mostrare la nostra posizione, altrimenti subiremo le scelte altrui.

In dodicesima casa:

Questo transito è molto delicato, tira fuori dal segreto inimicizie e conflittualità latenti e nascoste.

Se fortemente leso, potremmo subire aggressioni da chi non ci aspettavamo.

La casa dei nemici nascosti con il transito di Marte diventa un settore esplosivo, se la tensione non viene espressa diviene dannosa per noi e per gli altri. Attenzione alle ingerenze altrui, non tentiamo di tollerare troppo.

In questo settore ci troviamo a contatto con la parte più spirituale, intima e distante di noi, rispetto al mondo materiale, Marte potrebbe tirare fuori una voglia di seguire direzioni alternative e sotteranee per risolvere problemi personali, nel migliore dei casi, quando è positivo. Possiamo anche conoscere segreti che ci aiuteranno in futuro.

Ida Mestroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...