Venere in Gemelli

Il giorno 09 giugno 2019 il pianeta Venere fa il suo ingresso nel segno dei Gemelli.

Rimarrà nei trenta gradi del segno fino al giorno 03 Luglio 2019

Un transito veloce, in linea con la natura del segno primaverile dei Gemelli: curioso, brillante e a tratti evanescente.

La posizione di Venere nel segno dei Gemelli è considerata dalla tradizione,una posizione di debilità, seppur minore,detta “peregrina”.

Con il termine peregrino,si indicano tutti i pianeti che non hanno in quel segno nessuna debilità primaria detta “essenziale”(esilio,caduta) e nessuna dignità essenziale (Domicilio, Esaltazione, Triplicità).

Come se il pianeta non avesse nessuna relazione con il segno, quindi è come un viaggiatore in terra straniera, deve adattarsi e trovare la sua “strada”.

In verità,tutti i pianeti riescono a trovare una loro espressione in ogni segno nel quale si trovano a transitare.

Il segno dei Gemelli è governato da Mercurio nel suo domicilio notturno, è un segno maschile, appartiene alla triplicità dei segni di aria, alla quadruplicità dei segni mobili, la sua natura per elemento è calda e umida.

Venere rappresenta il principio femminile, la bellezza, il piacere, l’arte, la seduzione, il gusto per il bello, l’armonia degli opposti, la capacità di godere delle cose belle della vita.

Possiamo considerarla, in linea anche con la tradizione, la nostra piccola fortuna, un dono ricevuto per apprezzare le gioie della vita, attraverso i suoi simboli, che,oltre a quelli sopracitati, sono legati alla nostra armonia interiore: quando percepiamo che le nostre sicurezze sono legate al piacere e alla gioia di godere della vita in tutte le sue forme, stiamo usufruendo dei talenti di questo meraviglioso pianeta; ci connettiamo a Venere.

 

Chi possiede questa Venere nel proprio tema natale trova la sua più naturale espressione di gioia di godere della vita in una sorta di “insostenibile leggerezza dell’essere”, sospesa a metà tra l’ingenuità adolescenziale, che a tratti sfocia nella superficialità, e il suo dissacrante coraggio di passare da un’esperienza all’altra senza freni, tipico di quel particolare periodo della vita nel quale non si è ancora maturi abbastanza per prendere le cose sul serio, ma che ogni esperienza preme di essere vissuta.

Attratto dal senso del gioco, dalle novità, è aperto, curioso e comunicativo, e ama tutto ciò che lo stimola a livello mentale, il piacere è in stretto rapporto con la comunicazione.

La comunicazione attraverso diverse forme: scrittura, canto, dialogo, teatro, intrattenimento, velocità di movimento e di apprendimento, possono rappresentare i doni ricevuti di chi ha la fortuna di nascere con la posizione di Venere nel segno di Mercurio.

Doni che possono rappresentare anche una forma di guadagno, visto che Venere rappresenta anche i soldi.

C’è anche una naturale predisposizione a conoscere lingue straniere.

La seduzione passa attraverso la parola e l’ironia.

I piaceri della vita sono strettamente connessi alla sua curiosità intellettuale e alla capacità di portare il dialogo con gli altri a livelli molto brillanti, dove -sovente-può emergere una sua punta di narcisismo.

Il gusto per la vita viene vissuto anche attraverso i piccoli viaggi, muoversi è una forma naturale di piacere, si potrebbe dire che odia tutto ciò che è fermo, statico, difatti si annoia facilmente se non ci sono stimoli nuovi.

Risulta superficiale se non si comprende che il suo piacere e il suo modo di amare e di amarsi sono ispirati dalla leggerezza e dalla capacità di non identificarsi con tormenti che incatenano l’anima e la mente.

Ne scaturisce un modo di amare cangiante, loquace, seducente, la persona con Venere in Gemelli è attratta da partner intelligenti e socievoli.

L’impegno vero è: non annoiarsi mai.

La cosa peggiore che può capitare a chi ha questa Venere è quella di annoiarsi e non trovare nuovi stimoli nel suo quotidiano, il non potersi muovere in libertà, sia a livello mentale che fisico.

Nel caso non riesca a manifestare al meglio il suo intelletto brillante e a sfruttare le sue doti di vivacità e comunicativa, riuscirà a ritagliarsi, attraverso una forma di gioco e di svago, momenti di leggerezza dove potersi riconnettere alla sua armonia interiore.

 

Nel tema natale personale (radix) il passaggio di Venere (transito) sottolinea avvenimenti di natura positiva, anche se il transito è molto veloce e di solito i suoi effetti sono meno incisivi e determinanti rispetto al passaggio degli altri pianeti.

Il transito di Venere in Gemelli sarà positivo per i segni di aria: Gemelli, Bilancia e Acquario, ma ne beneficeranno anche Ariete e Leone.

Il pianeta delle piccole gioie della vita sarà veloce, in linea generale porterà una ventata di aria fresca, in un momento pesante a livello energetico, visto il transito di tre pianeti quali: Saturno e Plutone in Capricorno e Giove in Sagittario.

Ricordiamoci che siamo sotto la retrogradazione di Saturno e Giove, abbiamo tutti bisogno di velocizzare le cose e di riattivare l’intelletto anche sotto forma di gioco e stimolo positivo.

 

Il segno dei Pesci e della Vergine saranno meno predisposti a questa leggerezza,anche se veloce, darà qualche problema di incomprensione affettiva, oppure difficoltà a mostrarsi benevoli con gli altri.

Comunicare è un’arte, questo è il messaggio di Venere in Gemelli.

Se riusciamo a fare della comunicazione con il mondo esterno una vera forma di piacere, qualcosa di utile, la parola che avvicina, che diverte, che rilassa, distende e alleggerisce il cuore, abbiamo ricevuto e agito nel migliore dei modi il passaggio di questa frizzante Venere Mercuriale.

Anche solo per un giorno o due, riuscire a provare quella benefica sensazione di armonia, benessere o serenità… seppur breve, è sempre un’ottima cosa.

Solitamente i passaggi di Venere sono portatori di quella sana percezione di bellezza nella propria esistenza, che è veloce e fugace… ahimè.

La casa dove transita il pianeta, ci dice quali ambiti della nostra esistenza possono beneficiare maggiormente di una “piccola fortuna”momentanea.

I punti più sensibili sono sempre i quattro angoli del tema: Ascendente, Fondo Cielo, Discendente e Medio Cielo.

 

Sotto troverete altri articoli relativi al pianeta Venere.

 

Ida Mestroni

https://astrologia-idamestroni.blog/2017/05/15/i-transiti-su-venere-non-tutto-riguarda-lamore/

ttps://astrologia-idamestroni.blog/2018/10/15/di-venere-di-ammore-e-di-piaceri/

https://astrologia-idamestroni.blog/2017/02/26/transiti-di-venere-nelle-case/

Ida Mestroni

 

 

 

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “Venere in Gemelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...