Giove Retrogrado in Scorpione

Dal giorno 09/03 /2018 Giove ha iniziato il suo moto retrogrado.

A partire dal grado 23.13 del segno dello Scorpione, si muoverà in moto opposto al procedere diretto, fino a raggiungere il grado 13.21 dello stesso segno.

Il suo moto retrogrado terminerà il giorno 11/07/2018 .

L’influsso della retrogradazione di un pianeta non ha una letteratura benevola, a dire il vero, sia che si tratti del proprio Tema Natale (pianeti retrogradi nel radix) sia che riguardi i Transiti rispetto allo stesso.

Effettivamente nell’energia dei pianeti retrogradi c’è qualcosa di insolito, di particolare.

La prima interpretazione deduttiva è pressoché letterale: se la direzione del moto è invertita, anche l’espressione di quella energia lo sarà.

Ciò potrebbe significare che un pianeta venga vissuto più verso l’interno che verso l’esterno, come potrebbe sottolineare il fatto che la natura del pianeta stesso e cioè i suoi significati più veri e autentici, subiscano un blocco, un ripensamento… quindi un rallentamento della fase di crescita ed evoluzione per i suoi significati specifici.

Giove è ritenuto un pianeta benevolo per la sua qualità caldo umida e per i suoi significati legati al mito, che lo vedono associato alla fede, alla legge, alla giustizia, all’equità, alla crescita e all’assimilazione (cibo, risorse, cultura).

Giove è la fiducia, soprattutto che l’uomo e la sua vita non siano limitati, rappresenta la volontà e la possibilità di crescere, la capacità di dilatare la percezione delle proprie possibilità: l’ottimismo.

Una fase di retrogradazione sottolinea una frenata necessaria e un’inversione di rotta verso alcune direzione già intraprese: qualcosa va risistemata, bisogna rivalutare i tempi; questo nel caso in cui il pianeta abbia già formato un aspetto precedente all’inversione di moto.

Nel caso in cui non vi fossero ancora verificati aspetti nella fase diretta, allora la retrogradazione può rappresentare un periodo di maggiore attesa rispetto alla realizzazione di un evento, un progetto, che ha come finalità l’espansione e la crescita.

Chi ha pianeti personali o anche punti cardinali (Ascendente, Discendente, Fondo Cielo e Medio Cielo) nei gradi interessati al moto retrogrado (dal 13,21 al 23,13) avrà quattro mesi di intensa introspezione e possibilità di lavorare e comprendere maggiormente la direzione dei propri obiettivi.

Soprattutto i segni fissi: Toro, Leone, Scorpione e Aquario avranno una o più occasioni per rivalutare attentamente alcune situazioni: reali o psicologiche, in quei settori interessati (case astrologiche) dai passaggi della retrogradazione di Giove.

In realtà, Giove retrogrado, potrebbe risultare altrettanto Benefico, come è nella sua natura. Il poter rivedere qualcosa non è necessariamente negativo, potrebbe portare alla luce ciò che è sfuggito in precedenza con il moto diretto.

Analizzando il segno nel quale Giove sta transitando: lo Scorpione, possiamo dedurre che il transito interesserà i settori della vita che hanno attinenza con il segno:

Potere personale, sia psicologico che finanziario.

Acquisizioni di importanti beni materiali, per cause legali o eredità.

Esperienze sessuali: positive o negative a secondo del grado di evoluzione personale.

Esperienze di tipo emotivo forte: intuizioni, medianità, chiaroveggenza, studi in merito.

Conoscenza o rivelazione di segreti importanti.

Rigenerazione importante dopo un periodo di crisi.

Lo Scorpione è un segno di acqua e come tale ha valenze di forte sensibilità emotiva, ma anche di attaccamento viscerale, Giove nello Scorpione, tende a far venire a galla alcuni sentimenti o esperienze temute, per poi affrontarle e dominarle.

Si può affermare che: La persona ha la possibilità di “sapere la verità”.

I quattro mesi in cui il moto sarà retrogrado, potremmo riconoscere con maggiore chiarezza i nostri obiettivi, lavorando “meglio” affinché la realizzazione sia davvero positiva e benefica come vuole Giove.

 

Per consulenze astrologiche contattatemi in privato.

 

Ida Mestroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...