Venere in Scorpione

Il pianeta Venere è simbolicamente associato alle piccole gioie della vita, alla percezione della sua bellezza, all’armonia, all’affetto, alla sensualità, alla creatività, all’attrazione verso tutto ciò che appaga i sensi, all’ispirazione, alla femminilità, all’estetica, all’immaginazione creativa, all’apprezzamento, ai rapporti armoniosi con gli altri, al denaro e all’unificazione degli opposti, alla piacevolezza dei modi, tutto quello che troviamo gratificante, sia nei rapporti personali, che nella vita.
Venere è la nostra piccola fortuna, un dono ricevuto per apprezzare le gioie della vita, attraverso i suoi simboli, che oltre a quelli sopracitati, sono legati alla nostra armonia interiore, quando percepiamo che le nostre sicurezze sono legate al piacere e alla gioia di godere della vita in tutte le sue forme, stiamo usufruendo dei doni di questo meraviglioso pianeta

Venere nel segno dello Scorpione è in posizione debilitata, poichè occupa la sua sede di Esilio, questo significa che non si esprime nella maniera più consona ai principi naturali che la rappresentano, anche se il Cielo, nella sua infinita saggezza e perfezione, dona a tutte le posizioni dei corpi celesti una sua funzione specifica, nonché nobile e degna di essere espressa, tant’è che in questo segno, il pianeta trova piacevole e appagante molte delle cose che la maggior parte delle persone trova pericolose, o per lo meno tendono a starne alla larga, come l’addentrarsi nelle profondità e nei tormenti dei sentimenti più intensi dell’animo umano, esperienza dolorosa per certi versi, ma necessaria affinché si realizzi un sentimento completo di conoscenza e rispetto verso ogni anima di passaggio su questa dimensione.

Questa Venere non si gratifica con una carezza, un gelato, un tramonto, e non si esprime attraverso la grazia di un abito candido, ama le tinte forti, la trasgressione dalla morale comune, il mistero, sperimentare situazioni estreme, al limite del tormento, è affascinata dal potere, dalla perdita del controllo emotivo… anche se sa sempre come salvarsi e rimanere in piedi, magari all’ultimo minuto.

Il potere è nascosto diete le quinte.
La notte ha la magia e la ricchezza.
L’ acqua è densa e carica di simbolismi accattivanti e ammaliatori.
E’ una Venere che ama tutto ciò che Illumina chi vuole andare oltre i limiti della luce del Sole, oltre ciò che è accolto dalla razionale comprensione umana.
Per comprenderla bisogna pensare
alla funzione del seme nascosto sotto terra e di tutto ciò che è pronto a germogliare se accolto e curato in gran segreto, con la forza dei sentimenti più intimi e profondi.

Una passionalità molto forte, è sicuramente una Venere in grado di percepire le debolezze altrui, per il suo lato ricettivo, e di entrare in contatto con la parte più celata delle persone, di coinvolgimenti viscerali nei rapporti affettivi e di una grande sensualità, per questo ha un magnetismo che attrae e respinge allo stesso tempo, ma non rimane mai indifferente agi occhi del mondo che la circonda.

Lo Scorpione è governato da Marte e Plutone, simboli associati alla competitività, alla parte assertiva, all’azione, all’impulso, al potere e alla manipolazione, ma anche alla capacità di entrare in contatto con la parte più profonda e nascosta dell’animo umano. Lo Scorpione è il segno che conosce bene il lato oscuro delle cose, tuttavia lo penetra, lo vive e cerca, con Venere, di trovare un tesoro nascosto in ogni parte tenuta in ombra dagli altri.

Tuttavia questo non significa che chi ha questa posizione di Venere nel suo tema natale non sia in grado di amare e provare piacere e sentimenti di grazia, piuttosto è una persona che tende a costruire rapporti molto intensi, mai banali, e nel caso si senta trascurata o ancor peggio, tradita, diventa molto vendicativa, il suo tormento sarà cosi intenso da portare i rapporti in una fase estrema.

La parola d’ordine è intensità.

La Venere in Scorpione è tutto tranne che superficiale, e non proverà mai a prendere i sentimenti sotto gamba, ama rischiare, ama andare in fondo alle emozioni, sa essere molto empatica e trovare il lato buono in cose molto particolari, perchè è una Venere che non si scandalizza, e riesce a percepire il bello e l’armonia anche in situazioni poco edificanti, sotto il profilo della morale comune.

I soldi le fanno molto gola, ma sa anche essere estremamente generosa con chi ama, non è una posizione che garantisce stabilità, ma capacità di attrarne denaro attraverso settori e situazioni fuori dall’ordinario.

Ricordiamo che è la Venere di Silvio Berlusconi, Vladimir Putin, Martin Scorsese, Hillary Clinton, ma anche di Gandhi, Agatha Christie e Annie Lennox.

Se la Venere in Scorpione è molto segnata da aspetti dissonanti e da transiti disarmonici, si possono sviluppare caratteristiche negative, quali l’ossessione per il potere, la vendetta, la frequentazione di personaggi poco chiari e puliti, entrare in quei meccanismi manipolatori tra vittima e carnefice, dove i ruoli possono alternarsi, avere problemi di tradimenti e distacchi dolorosi, una sessualità problematica, ma questo dipende da molti fattori e può essere solo un’esperienza transitoria ed estrema.

I transiti di Venere ci indicano quali sono gli aspetti della vita che vivranno un momento di benessere, ottimismo e gratificazione, da sempre il pianeta è associato alla fortuna, seppur in modo meno evidente e ostentato di Giove, tuttavia il suo passaggio, se è sottolineato da aspetti positivi, evidenzia sempre un miglioramento in atto, nella casa e verso il pianeta ricevente, quanto meno una buona notizia,un momento sicuramente armonioso.

Se Venere transita in aspetto armonico al Sole saremo sicuramente più disponibili a provare sentimenti positivi nei confronti della nostra realtà, sarà favorita la nostra autostima e in questo passaggio nel segno dello scorpione, sono favoriti i segni di acqua, ma anche il Capricorno e la Vergine.

Se l’aspetto del transito è in relazione alla Luna saranno le nostre emozioni, a fare da catalizzatore per il nostro benessere psicofisico, ma anche la nostra casa, la nostra famiglia e la nostra popolarità avranno dei benefici dal passaggio armonico di Venere nei confronti della Luna, quindi chi ha la Luna in un segno d’acqua come lo Scorpione, il Cancro, i Pesci o nella vergine e nel Capricorno potrà vivere un momento armonico e di grande serenità emotiva, seppur per poco, ahimè… Venere è veloce.

La casa nella quale transita Venere indicherà il settore maggiormente beneficiato da questa posizione.

Un aspetto armonico nei confronti di Venere Natale favorirà le relazioni affettive, ma anche il lato economico, poichè Venere, soprattutto nel segno dello Scorpione ha attinenza con le finanze.

Nel contatto con Marte, Venere, stimola la parte attiva e l’intraprendenza, ma anche la sessualità e chi ha Marte in Scorpione potrà vivere un momento di grande passionalità nei rapporti intimi, ma potrà anche fare qualcosa per migliorare la sua situazione personale, un’azione mirata al miglioramento nei confronti di alcuni tratti della personalità molto suscettibili alla reazione conflittuale.

Buona Venere in Scorpione a tutti.

9 pensieri riguardo “Venere in Scorpione

Lascia un commento