Mercurio in Scorpione 2017

Alle ore 08:51 di oggi, Martedì 17 Ottobre, il pianeta Mercurio fa il suo ingresso nel segno dello Scorpione, sosterà nel segno 19 giorni, fino al 5 Novembre.

Nell’ottavo segno, Mercurio si trova nella sede della sua esaltazione, secondo l’astrologia moderna, questo significa -principalmente- che esprime al massimo tutti i significati della sua funzione.

Mercurio è il pianeta simbolo della comunicazione, del movimento e della capacità di trasformare la ricezione degli stimoli dell’attività cerebrale in tutto ciò che è utile per la sopravvivenza della persona, ha la funzione di elaborare informazioni che provengono dal mondo circostante: è il filtro attraverso il quale vediamo e conosciamo il mondo.  Il contatto intellettivo con il mondo, la percezione dei dati, il tempo rapido, la velocità, l’apprendimento, l’attenzione, il desiderio di comunicare,la lucidità,la scaltrezza, l’arte di usare le mani e di trasformare un’idea in un fatto, l’azione che segue il pensiero, viene associato anche ai furti, ai ladri e alla capacità di manipolare la materia, i viaggi, gli esami di ogni genere, anche di natura medica, scrivere, leggere, tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione.

Nel segno dello Scorpione il pianeta si comporta come un detective, poichè va in fondo alle questioni, indaga, non rimane in superficie e cerca di elaborare idee e concetti in modo meno scontato, usando capacità superiori alla norma, compreso un intuito potente, che non sottovaluta per nulla al mondo e che lo rende estremamente scaltro, lucido ma profondo, perspicace, geniale, di solito… un passo avanti.

Lo Scorpione è un segno dissacrante e coraggioso e questo rende Mercurio molto potente, è molto faticoso averlo come nemico, lavora benissimo nell’ombra, ma all’occorrenza è incisivo, tagliente e risolutivo.

Dona a chi lo possiede una mente brillante, una parola mai banale e la capacità di scendere in zone che sono ritenute pericolose dalla maggior parte delle persone.

Nel suo ingresso incontra subito Giove, nei primissimi gradi del SEGNO, questo gli da una immediata carica comunicativa e saranno messi in evidenza i campi relazionali del segno dello scorpione, transazioni finanziare, rivelazioni segrete, messaggi dal profondo della psiche, capacità di individuare i punti deboli delle questioni personali e di coloro i quali si viene in contatto.

Parole profonde che vanno direttamente allo scopo, che colpiscono l’anima e portano a galla questioni poco chiare, in alcuni casi, provocazioni esagerate, vista la congiunzione con Giove.

Nei transiti è molto importante capire quale settore viene messo in evidenza, attraverso la casa dove transita Mercurio e gli aspetti che forma con i pianeti personali.

Se il pianeta è dissonante potrebbero esserci delle discussioni per questioni di potere, di soldi, di eredità, di macchinazioni rivelate.

Se il transito è armonico ci sono diverse possibilità,una delle più probabili è la realizzazione di scambi proficui, sia sotto il profilo finanziario che sotto quello della risoluzione di un problema di comunicazioni.

Nello specifico saranno i pianeti, gli aspetti e le case a delineare i possibili scenari dello sviluppo del transito.

In linea generale sono favoriti i segni di acqua, come il Cancro, lo Scorpione stesso e il segno dei Pesci, anche la Vergine e il Capricorno possono approfittare di un momento di maggiore lucidità e chiarezza di intenti negli scambi e nelle comunicazioni.

Tensioni per il leone, insofferente alle macchinazioni del segno, piuttosto irritabile il toro, per il quale saranno giorni di difficile gestione, affaticato dalle opposizioni di Mercurio e Giove.

L’acquario ha dalla sua il fatto che si lascia scivolare addosso ogni elucubrazione troppo profonda, e si terrà lontano da discussioni inutili, ma anche se ne verrà coinvolto, saprà uscirne sempre con il massimo distacco.

Sono solo indicazioni generiche relative alle angolazioni tra i segni, ovviamente rimandiamo alla lettura completa del tema natale, tutti significati più specifici e personali.

Questo è un transito veloce, non ci saranno anelli di sosta e retrogradazioni,  quindi tutto sarà estremamente veloce, fluido e piuttosto lineare.

La situazione, anche la più disarmonica, sarà risolta in tempi brevi, a meno di altri transiti più potenti e questo vale forse, per chi ha pianeti in Toro, vista l’opposizione di Giove e l’ingresso del Sole nello Scorpione, difficoltà a sostenere il peso di relazioni deludenti, poco chiare e tensioni nella comunicazione in generale.

Il segno del Leone sarà sotto tono, ma anche più stimolato a reagire e trovare soluzioni non banali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...