Giove entra in Scorpione

Nel primo pomeriggio del giorno 10 Ottobre,il pianeta dell’espansione,della protezione,della “fortuna”,della fiducia,dell’ottimismo,del principio di crescita, di esagerazione,ma non solo,Giove è anche conoscenza,parola,legge intesa come dogma,lascerà il segno della Bilancia,per entrare in quello dello Scorpione,nel quale rimarrà fino al giorno 8 Novembre del 2018.

Giove nel segno dello Scorpione è nella posizione di caduta,secondo l’astrologia moderna e lo schema di Lisa Morpurgo.

In realtà,i principi di Giove trovano, nel segno dello Scorpione,una modalità espressiva davvero poco consona al pianeta,lo Scorpione tende a trattenere,a nascondere e ad agire nell’ombra, è il seme prima del germoglio, è legato al sentimento della percezione psichica extrasensoriale,mentre Giove ama la vista,il mostrarsi,il rilasciare, e la sua natura è decisamente in una posizione di debilità nel segno dello Scorpione.

Tuttavia,ovunque il pianeta si trovi,tenderà a manifestare nel segno,le sue qualità più naturali,quindi si espanderanno i valori dello Scorpione e tutto ciò che al segno si associa.

Potere psicologico,risorse nascoste,sensibilità e sensitività,intelligenza superiore,spirito dissacrante,eros,mistero,occulto,capacità di risorgere dalle proprie ceneri.

Nel segno della Bilancia,il pianeta,ha elaborato ogni soluzione attraverso il rispetto della legge e il rigore morale,i principi dell’altro,della coppia e dell’estetica,sia funzionale che psichica,della forma e del conflitto aperto,mostrando i punti deboli e quelli di forza,sotto una lente decisamente moralizzatrice,e alla famosa “ricerca della cosa giusta da fare”.

Il rapporto con l’altro è stato messo in primo piano,le relazioni e la necessità del confronto,con Giove in Bilancia sono state prese seriamente in considerazione.

Il passaggio del pianeta nel segno dello Scorpione avrà effetti diversi per ogni individuo,a seconda dei suoi valori astrologici,delle case in cui transiterà e degli aspetti che formerà.

Lo Scorpione ha come governatori Marte e Plutone.che al momento dell’ingresso di Giove nel segno,saranno in trigono tra di loro in due segni di terra,il Capricorno e la Vergine,segni affini per elemento e inclini verso una realizzazione di tipo pratico,professionale,lavorativo e già questo indica una direzione iniziale del messaggio di Giove nello Scorpione,il quale sarà seguito a distanza di poco,dall’ingresso di Saturno nel segno del Capricorno,altro elemento decisamente forte,che darà ancor di più una spinta verso la realizzazione di sicurezze pratiche e concrete.

Giove nella sua benevolenza e qualità di protezione vitale,avrà un alleato(Saturno)nel portare all’attenzione di ognuno di noi, quali siano le nostre vere risorse (Scorpione),cercando di espandere tale capacità per una migliore qualità di vita.

Va ricordato che Giove -da solo- non risolve i problemi,e avere troppe aspettative nei confronti dei suoi passaggi è davvero fuorviante,egli necessità di un supporto di altri pianeti,per poter essere considerato veramente positivo,anche se, in linea di massima,è sempre un pianeta incline alla protezione e ai piacere della vita,tendente al godimento,spesso eccessivo,in ogni caso un dispensatore di vita.

La sua influenza è sempre molto in relazione alla casa in cui transita,e non solo al segno.

Tuttavia, possiamo delineare a grandi linee, una previsione abbastanza in risonanza con il passaggio del pianeta,in relazione ai segni e ai pianeti personali.

Cosa porterà Giove nello Scorpione ai dodici segni?

I segni che beneficeranno maggiormente del transito sono i segni di acqua; Cancro,Scorpione e Pesci,mentre ottima sarà la ripresa per il segno della Vergine.

Ariete:

Chi ha pianeti in Ariete,soprattutto il Sole e la Luna,tirerà un sospiro di sollievo,la lunga opposizione di Giove in Bilancia ha tenuto il primo segno di fuoco,davvero sotto tono,soprattutto nelle relazioni affettive,nelle collaborazioni e in alcuni casi nella salute fisica,una vena di pessimismo,che non è consono all’audace segno,ha pervaso l’atmosfera dell’ultimo anno,certo Saturno ha sostenuto,e difatti poco è davvero stato compromesso,ma in ogni caso,il segno,ha dovuto lottare e combattere più del solito,per affermare la sua identità e nulla gli è stato regalato.

Con l’ingresso di Giove nello Scorpione,si animerà della sua ritrovata grinta,e cercherà di mettere a segno altre soddisfazioni,prima che arrivi Saturno,il quale farà da vero e proprio taglia erba,cercando di ridurre al minimo le ingerenze altrui.

Un anno di concentrazione e di lavoro duro.

Toro:

Per il segno del Toro,il transito di Giove in Scorpione,non sarà una passeggiata,ma nemmeno una vera e propria calamità,premesso che da Dicembre avrete Saturno a favore,quel che basta a farvi sentire meno preoccupati,poichè,è vero che Giove sarà in opposizione e questo potrà significare una maggiore fatica per affermare i principi di piacere e benessere fisico e materiale,tipici del segno,ma avrete la forza per superare il trauma di qualsiasi perdita,e la capacità di far fronte al lavoro che vi aspetta,in modo concreto e con un rigore che,di solito,non vi appartiene.

Giove vi darà una insofferenza ai conflitti,farà uscire allo scoperto i limiti di alcune situazioni,potreste avere problemi per questioni legali,oppure sarà la vostra alimentazione che dovrà subire un cambiamento,gli eccessi in qualsiasi ambito della vita,non sono visti di buon occhio,sotto questo transito.

Gemelli:

Il transito precedente di Giove in Bilancia,vi ha favoriti sotto il profilo della capacità di risorgere dalle vostre ceneri,dove ci sono state perdite e tensioni,vista l’opposizione di Saturno dal Sagittario,diciamo che…Giove ci ha messo “una pezza”e non è venuta meno la vostra capacità di adattamento a situazioni decisamente preoccupanti,soprattutto nel lavoro e nei progetti.

L’ingresso nello Scorpione,del pianeta che,fino a ieri vi ha protetti,vi darà una sensazione di maggiore fatica,la quale sparirà non appena Saturno lascerà l’opposizione al vostro segno,l’inizio del 2018 sarà meno pesante rispetto agli ultimi due anni e mezzo,detto ciò,Giove vi chiederà di lavorare ancora di più e di non rilassarvi,perchè il tempo della raccolta è ancora abbastanza lontano.

Cancro:

Il transito di Giove nello Scorpione è decisamente una ventata di aria nuova,chi ha pianeti nel segno del Cancro beneficerà del transito sotto molti aspetti,soprattutto quelli di un ritrovato ottimismo e benessere psicofisico,che non vanno mai sottovalutati,certo a breve entrerà Saturno in Capricorno e saranno due anni decisamente in salita,meglio approfittare di una sensazione di fiducia e ottimismo,prima di iniziare a tagliere teste.

Giove,come principio di espansione e di crescita,aumenterà il bisogno di un appagamento emotivo, e di usare le proprie risorse per mettere a frutto una piccola realizzazione personale,e probabilmente,ciò avverrà,di cosa si tratti dipenderà dalla posizione nelle case interessate al transito di Giove e dei pianeti personali.

Il benefico passaggio di Giove in Scorpione,può sottolineare,per chi ha pianeti personali nel segno del Cancro,una piccola protezione personale,qualcosa di inaspettato,che salverà,per tutta la durata del transito,da qualcosa di negativo,visto i delicati passaggi verso il primo segno di acqua.

Leone:

Il segno del leone non è tra i favoriti,nel beneficiare del passaggio di Giove in Scorpione,i due segni sono in quadratura e questo indica uno sforzo maggiore in una determinata situazione di espansione e crescita,oppure un momento in cui bisogna evitare eccessi,considerando attentamente che,alcune risorse vanno usate con parsimonia e non con atteggiamento di sufficienza,nulla deve essere tralasciato,tanto lavoro deve essere ancora fatto,soprattutto per non far crollare il sogno della ritrovata strada,verso la quale incamminarsi sereni.

I pianeti personali in Leone sono stati favoriti dal transito di Saturno,Urano e da quello di Giove in Bilancia,e questo implica il fatto che dovrebbero esserci state alcune realizzazioni importanti,bene…non è questo il momento di sentirsi arrivati,tutt’altro,bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare il doppio,se è il caso anche il triplo.

Giove invita alla prudenza nelle spese eccessive,che al segno piacciono molto,e una controllata allo stile di vita,con una particolare attenzione all’alimentazione.

Vergine:

Il segno della Vergine è quello tra i più favoriti  da questo passaggio,anche perchè, oltre a Giove, ci sarà l’ingresso Saturno in Capricorno a Dicembre,in aspetto (finalmente) armonico al segno.

Un grandissimo sospiro di sollievo,per quanti hanno pianeti personali nel sesto segno.

Saturno in Sagittario lascerà definitivamente il nono segno alla fine di Dicembre e con Giove in Scorpione,la situazione tenderà a migliorare in tutti gli ambiti della vita,che hanno subito rallentamenti e tensioni.

Chi ha questioni finanziarie in sospeso,riceverà finalmente le buone notizie che tanto aspettava,chi attende l’esito della risoluzione di un problema di salute,potrà contare sull’appoggio di una ritrovata forza psico-fisica,chi ha subito tradimenti o delusioni in ambito sentimentale o in in quello delle amicizie,ritroverà la strada della serenità,con la possibilità di avere soddisfazioni tanto desiderate,naturalmente anche il settore professionale,tanto caro al segno,avrà un’impennata in senso positivo.

Fiato alle trombe per una ritrovata serenità.

Bilancia:

Il segno della Bilancia,accoglierà il passaggio di Giove in Scorpione con un pizzico di malinconia,quella sensazione di non essere totalmente appagati e di sentire che,in fondo,si è ancora in alto mare,certo che venite da un momento davvero particolare,cambiamenti,tagli,rotture,ricuciture,aspirazioni e nuove soluzioni,un turbine di esagerazioni,che per voi,sono state davvero troppo.

Adesso cercate le sicurezze,i veri valori,quelli della stabilità,quelli su cui costruire la vostra vita,Giove vi appoggerà se cercherete di mettere a disposizione le vostre risorse,a beneficio degli altri,se volete davvero una sensazione di appagamento,puntate sulla generosità verso amici cari,familiari amati e chi,davvero vi può sostenere.

Gli altri siamo noi,cantava una canzone,questo è il momento di fare pace con il nemico,ovviamente dentro il vostro cuore….lasciare andare sarà la parola d’ordine.

Positivo sarà un atteggiamento di unione,di ampliamento di entourage o di difesa dei valori più sani nel vostro animo,Giove sottolinea di evitare i conflitti inutili e di concentrarsi sui rapporti armoniosi con il prossimo,in fondo siete seduttivi e sapete come fare da legante,trovando nel prossimo un alleato e non un nemico,questa è la richiesta di Giove.

Scorpione:

Giove nel segno aumenterà l’ambizione di chi ha pianeti personali nello Scorpione,il fatto che si trovi nel segno, non significa che tutti gli Scorpioni siano baciati dalla fortuna,oppure che non avranno nessun problema,questa è una forzatura della lettura del transito.

Giove espande,spesso ciò che trova,se ci sono tensioni, conflitti o problemi, li porta alla massima potenza,per poi cercare una soluzione adeguata,perchè nella sua natura,c’è sempre un principio di benevolenza e ottimizzazione,ma nel mentre…tutto viene amplificato.

Indubbiamente avere Giove congiunto al Sole oppure alla Luna,piuttosto che a Venere o a Mercurio è sempre una sorta di protezione del simbolo,soprattutto se nel segno non ci sono transiti particolarmente dissonanti,e in questo caso,lo Scorpione gode di un buon momento,con margini di miglioramento in previsione dell’ingresso di Saturno nel Capricorno,quindi,in tutta onestà si può affermare che è un ottimo momento per il segno,e non solo per l’ingresso di Giove.

Sagittario:

Il passaggio di Giove,per chi ha pianeti personali nel segno,non è proprio un transito di quelli epici,anzi,tutto sommato il sestile di Giove in Bilancia aveva stemperato alcune situazioni delicate,portato nuove amicizie,o rinsaldato quelle vecchie e il segno ha potuto beneficiare di un piccolo aiuto o sostegno dagli altri,ma anche un venticello di ritrovata auto-stima,per superare un momento estremamente restrittivo e pieno di sacrifici e rinunce.

Adesso vi sentite decisamente verso la destabilizzazione di situazioni pesanti,con la sensazione che dovete fare leva solo sulla vostra forza d’animo,a breve Saturno lascerà il vostro segno e avvertirete una leggerezza diversa,Giove vi sosterrà nei momenti di solitudine,che,in fondo non amate proprio,ma che,in alcuni casi sono necessari per ristabilire le priorità.

Giove è il vostro pianeta governatore,e i suoi passaggi sono sempre importanti per il segno,per una risalita vera e trionfante,molto vicina alla risoluzione di molti dei problemi,bisognerà aspettare la fine dell’anno prossimo,quando Saturno sarà oramai lontano e Giove entrerà nel suo domicilio,ossia il vostro segno.

Capricorno:

Questo segno di terra,molto concreto e votato all’auto-realizzazione,e alla granitica forza di volontà e tenacia,troverà nel passaggio di Giove in Scorpione,un ottimo alleato,molte situazioni si sganceranno dal loro ristagno,e sembra che quell’alone di pessimismo e paura di non arrivare alla meta,lascerà il posto a un piccolo momento di sano ottimismo verso una nuova realizzazione,che avverrà sicuramente in qualche ambito della vita,in base a quello che avete seminato,potrete raccogliere un frutto decisamente molto dolce.

I transiti di Giove in Bilancia,Urano in Ariete e Plutone nel segno,non sono stati e non sono ancora una passeggiata,tuttavia,siccome per voi vale il motto “ chi la dura la vince” alla fine otterrete da questo passaggio di Giove in Scorpione, esattamente quello che vi eravate prefissati,visto che non amate lasciare nulla al caso,di certo non sarà il colpo di fortuna dal cielo a presentarsi,piuttosto un raccolto,frutto di una serie di scelte e sacrifici.

L’ambito nel quale avverrà dipenderà dalle case coinvolte e dalla decade alla quale appartengono i pianeti personali in Capricorno.

Giove favorisce il segno, non solo per l’aspetto armonico di sestile,ma anche perchè,nello Scorpione c’è il domicilio di Marte e nel Capricorno Marte si esalta,segno che,gli sforzi necessari per la riuscita di un progetto saranno fatti con tutte le risorse a disposizione e non potranno che dare frutti sicuri.

Acquario:

Da questo passaggio,il segno dell’acquario,non riceverà un aspetto armonico,essendo i due segni in quadratura,e inizierà a sentire,che il periodo è in leggera salita,certo non è un transito davvero pericoloso,suvvia è Giove,tuttavia… qualcosa inizia a cambiare,già dalla fine di dicembre,quando Saturno lascerà il segno del Sagittario,i pianeti in acquario perderanno quello smalto e quella protezione,di cui hanno beneficiato negli ultimi due anni,bisognerà mettere in conto nuovi sacrifici,un senso di perdita di alcune libertà,molto amate dal segno.

Per qualcuno potrà essere il fronteggiare una stanchezza dovuta al sovraccarico di lavoro,per altri una leggera flessione economica o comunque un ridimensionamento delle sicurezze in tal senso,un far fronte a un piccolo problema di salute,magari sottovalutato,il quale chiede di essere risolto,in ogni caso un anno meno scintillante di quello precedente.

Pesci:

Il segno dei Pesci beneficerà di questo passaggio di Giove in Scorpione,e con l’uscita di Saturno dal Sagittario,come per il segno della Vergine,inizierà un periodo decisamente più sereno,dove,oltre a risollevarsi psico-fisicamente,riceverà i frutti del duro lavoro e dei sacrifici degli ultimi due anni.

Questo è uno dei segni più colpiti dai passaggi degli ultimi due anni,tagli,delusioni,perdite,insomma il povero segno dei Pesci ha davvero passato uno dei periodi più critici degli ultimi anni,paragonabile solo al biennio 2008/2009 quando ha dovuto fronteggiare Saturno nella Vergine,Plutone in Sagittario e Urano nel segno,tuttavia ha avuto una forza incredibile di resistenza,sottolineata da Plutone in Capricorno,che con un poderoso sestile gli ha davvero dato una grande mano,in seno a una capacità di sopportazione unica per il suo equilibrio,sempre in bilico tra le sue emozioni forti e altalenanti.

Chi ha cambiato vita,attraverso un nuovo lavoro o è in attesa di una novità in tal senso,può davvero sperare che la situazione migliori a suo favore.

Chi ha rotto legami,perso persone care,può ben sperare di ritrovare una serenità e un equilibrio,attraverso nuovi contatti e nuove soddisfazioni personali.

Tuttavia,se si è seminato male,non possono certo i transiti risollevare la situazione,ma,per chi ha lavorato duro e accettato i mille sacrifici con stoicità e pazienza,potrà raccogliere dei frutti davvero insperati..

Il 2018 inizia sicuramente sotto influssi benefici per l’ultimo segno di acqua.

Un pensiero riguardo “Giove entra in Scorpione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...