Saturno:una massima per ogni sua posizione nei segni.

Quando Saturno transita su un pianeta o un punto sensibile del proprio tema natale abbiamo la sensazione di rallentare, qualcosa si blocca, laddove pensavamo di espandere i nostri orizzonti, ci ritroviamo a ridimensionare le nostre aspettative, o addirittura ad arrestare la nostra corsa, nel migliore dei casi si amplifica la fatica nel rimanere stabili in una situazione positivamente consolidata.

Quando e se vogliamo davvero una cosa, dobbiamo accettare il senso del sacrificio e del lavoro, altrimenti si lascia andare tutto quello che non fa per noi e Saturno lo sottolinea, è il principio della realtà.

Lo scopo più alto di Saturno è quello di portare a galla le falle, tutto quello che non è utile e funzionale al proprio percorso, al cammino della propria individuazione.

Sembra facile, detta cosi… ma non lo è.

La resistenza nel non voler individuare errori, pericoli e rotte da perfezionare, la fase iniziale di rimozione del problema, è comune a tutti, tranne rare eccezioni.

Saturno ha una cattiva fama, ci costringe a rivalutare le nostre scelte, le nostre attività e non di meno a riconsiderare le persone con le quali siamo in contatto, qualunque sia il tipo di rapporto con le stesse, alla fine si salva solo ciò che era davvero importante, il necessario per continuare il percorso.

Saturno governa il segno del Capricorno: questo segno, come il suo pianeta dominante, si muove attraverso la vita con molta lentezza, pesantezza, metodicità.

Il nostro Saturno di nascita è importante per capire il modo in cui affrontiamo la realtà, cosi come essa è nella sua sostanza e il modo in cui la accettiamo, sono i processi personali nei quali i limiti e il rigore sono assolutamente necessari.

Saturno rappresente anche le le figure autorevoli, tutti gli sforzi, i sacrifici e il duro lavoro, fatto per ottimizzare la nostra esistenza, il pilastro di cemento armato che permette al palazzo di non crollare con i movimenti tellurici.

Saturno natale, rappresenta il tratto distintivo della nostra capacità di rimanere sempre in piedi, il modo con il quale affrontiamo il lavoro duro, le crisi, la necessità di stabilire un processo di sopravvivenza, una guida interiorizzata, molto severa ma giusta e che ha l’intento di non farci perdere la strada.

Può essere percepito come intransigente e di solito lo è, soprattutto nei suoi cicli/passaggi più importanti: tagliare i rami secchi è una delle sue caratteristiche, solo che non sempre è facile accettare che qualcosa nella nostra vita si sia “seccata” finendo il suo ciclo, il tempo è la sua risposta più precisa.

 

Ogni posizione per segno è indicativa di una virtù che porta grandi risultati, se accettata e seguita con fiducia.

Con una punta di ironia, ecco le dodici massime di Saturno nei segni:

Saturno in Ariete:

La fortuna aiuta gli audaci…

E qui spesso un atteggiamento coraggioso nei confronti della vita è veramente una manna dal cielo, la soluzione ai problemi.

Affrontare tutto a viso aperto e con intraprendenza, senza prevaricare o farsi prevaricare, la parola d’ordine è prendere iniziativa.

 

Saturno in Toro:

Chi va piano va sano e va lontano…

Nulla si ottiene senza il giusto passo e le giuste valutazioni pratiche delle proprie azioni, il piacere è una cosa seria, mai accontentarsi, piuttosto attendere.

 

Saturno in Gemelli:

Con una risata vi seppellirò tutti….

Riuscire a trovare la leggerezza nei rapporti  e nella vita, tutta.

La semplificazione, l”ironia e il lato comico nelle cose più difficili, le vere chiavi che aprono tutte le porte, la comunicazione brillante, si…con voi funziona sempre.

 

Saturno in Cancro:

Le radici sono ali da coltivare:

Il fiume vince sempre sulla roccia, non grazie alla sua forza, ma alla sua perseveranza…

Il senso della vostra forza è la granitica perseveranza, e non di meno il rispetto delle radici, non arrendersi mai, chi la dura la vince, sempre con un atteggiamento di accoglienza e non di prevaricazione.

 

Saturno in Leone:

Un esercito di pecore condotte da un leone sconfiggerà un esercito di leoni condotto da una pecora….

Quando non si può contare sugli altri, è perchè bisogna arrivare alla consapevolezza della propria forza, che può condurre ovunque, anche gli altri, mai il contrario.

Senza sconfinare nell’autoritarismo, bisognerà affrontare la vita con autorevolezza.

 

Saturno in Vergine:

Chi non lavora non fa l’amore…

Prima il dovere e poi il piacere senza farsi risucchiare dagli eccessi e dagli sbilanciamenti della vita, nella semplicità di un processo naturale, dando a ogni cosa la giusta importanza, la chiave per non sbagliare mai la direzione sta nel lavorare onestamente.

 

Saturno in Bilancia:

La legge è uguale per tutti….

E cosi dovrebbe essere, l’unico modo per essere sempre sicuri di non dover affrontare problemi di natura oscura e situazioni davvero pesanti e dolorose, è quello di attenersi alla legge e alle regole del bon ton, non sbaglierete mai.

Dare sempre a Cesare quello che è di Cesare, nessuna legge morale può dare maggiore sicurezza della legge scritta nei tribunali, dovrebbero andare di pari passo.

Seguite sempre il vostro innato senso della giustizia.

 

Saturno in Scorpione:

La mia forza è in ciò che non mostro…

Chi ha bisogno di mostrare i denti è colui che ha più paura, meglio mantenere un profilo basso, le proprie risorse sono da ritenere un tesoro nascosto, non cedete mai alla tentazione di attaccare.

Il dono intelligente di Saturno in Scorpione è la sua stoica riservatezza.

Nessuno meglio di voi sa usare i segreti degli altri, fateveli raccontare cosi come sapete, che vi ritorneranno sempre utili.

 

Saturno in Sagittario:

L’importante è che se ne parli, anche male, purché se ne dica…

Il miglior alleato per questa posizione di Saturno è il movimento, mai stare fermi: parlare, viaggiare, ballare, studiare, espandersi il più possibile, attirando a sé mille contatti, cosicché ci sarà sempre una possibilità di trovare la strada giusta.

Mai fermarsi e questo comporterà sempre una visibilità che da adito alle “chiacchiere” sul proprio conto, ma questo manterrà sempre viva la fiamma della vostra essenza, che altrimenti si spegnerebbe.

 

Saturno in Capricorno:

Il potere logora chi non ce l’ha….

Una posizione perfetta per scegliere di seguire le regole, lavorare sodo, coltivare il sacro fuoco dell’ambizione, la visione di poter raggiungere vette molto elevate, con la consapevolezza che la fatica è necessaria al raggiungimento di posizioni ambite.

Questa posizione di Saturno rende molto ambiziosi e nello stesso tempo conservatori.

La tendenza ad avere un certo distacco emotivo è la chiave del proprio successo.

Dall’alto tutto sembra avere la giusta distanza.

 

Saturno in Aquario.

Tutti per uno, uno per tutti…

Il valore dell’amicizia, delle collaborazioni e del rispetto delle diversità altrui, dovrebbero essere la chiave di svolta per questo Saturno, che può davvero contare su una serie di aiuti e appoggi, superiori alla media, che gli illuminano la via maestra per la sua notevole ambizione, sapersi circondare da quante più persone possibili, risulta la sua più grande opportunità di crescita.

 

Saturno in Pesci:

Nessuno conosce la sofferenza come me….

La capacità di spiazzare tutto e tutti, mostrando fragilità, debolezze, sofferenze e falle connesse al genere umano, è davvero una caratteristica che vi rende dei professionisti nello spiazzare eventuali nemici, il vostro mostrare la conoscenza del dolore e dei lati oscuri della vita, vi rende immuni ai colpi di scena, in fondo navigando nella valle delle lacrime sapete bene come discricarvi dal tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...