L’ingresso di Marte nel Leone

Il giorno 20/07/2017 alle ore 13.01 Marte fa il suo ingresso “trionfale”nel segno del Leone, e senza anelli di sosta o moti retrogradi,procede dritto e lineare per circa 47 giorni, rimanendo nel segno fino al 05/09/2017.

Marte, nel ciclo dei transiti planetari individuali, rappresenta eventi che hanno a che vedere con l’azione impulsiva, immediata e senza discernimento raziocinante. La reattività agli eventi, il coraggio, l’audacia, la competitività, le battaglie necessarie, la determinazione, la tensione erotica maschile, tutte le azioni finalizzate alla conquista e alla difesa personale.

In astrologia classica è considerato un pianeta nefasto, portatore di azioni e reazioni esterne o personali/agite, indiscriminate e tendenzialmente violente, poichè collegate al sentimento della rabbia avendo una natura caldo-secca, è legato all’elemento fuoco, rappresenta l’umore temperato della bile gialla.

In verità, senza l’energia dinamica di Marte c’è ben poco da fare… si rimane spesso bloccati e si subisce, se non integrata, la reazione degli eventi dall’esterno, o si vive nella morsa del sentimento della rabbia rappresentativo dell’energia di Marte allo stadio emotivo non evoluto e integrato.

La rabbia è un sentimento che può contraddistinguere l’energia di Marte, se non si accetta la sua natura attiva e dinamica, atta a muovere il Sole e il suo progetto.

Nel suo passaggio sui punti sensibili del tema natale produce effetti immediati e visibili; una scossa, che molto spesso serve a svegliare energie sopite e dormienti che nulla producono, se non la solita acqua ferma nel laghetto di fronte casa.

Marte ci da la carica energetica, nel bene e nel male si agisce… finalmente!

Il pianeta transitando nel segno del Leone si trova nel suo elemento naturale; il  fuoco. Una collocazione essenzialmente “amica” e tende, nel settore (casa) dove transita, a far iniziare un nuovo ciclo di eventi che smuovono l’energia stessa di quel settore in modo forte. Il risveglio del guerriero interiore. Sta a noi capire e accettare l’importanza e la necessità di questa forza motrice,  per usufruire con coraggio della sua energia attiva.

Marte può essere vissuto come elemento di tensione e conflittualità, ma può anche dare una carica energetica e rivitalizzare un settore.

Naturalmente molto dipende dagli aspetti che forma con i pianeti personali; se questi sono armonici o dissonanti gli effetti sono avvertiti in maniera del tutto diversa.

Un quadrato è spesso un blocco e un gioco forza tra due energie che si contrastano a vicenda, un momento prevale l’una e un altro ancora, l’altra. Un opposizione è un conflitto aperto tra due forze che si trovano in antitesi, come una corda tesa, che può tirare da una o l’altra parte fino a spezzarsi, se non si accetta una collaborazione con qualche compromesso.

Nell’opposizione si definiscono bene i ruoli in antitesi di due diverse energie o simboli, e si manifesta il problema in tutta la sua potenziale forza. Una congiunzione è un inizio di collaborazione tra due forze, anche se una può incidere molto sull’altra. Il trigono e il sestile sono aspetti armonici, dove le due energie collaborano in modo amichevole, trovando un accordo per la soluzione di un problema.

La casa dove si trova collocato il segno del Leone è sempre un settore dove si tende a voler portare alla luce e ai massimi splendori, qualcosa che ci rende orgogliosi e fieri delle nostre risorse, dove si tende a voler emergere in modo visibile e a portare creatività e gioia; è sempre il segno del Sole e in un certo senso, si tende a voler primeggiare e a distinguersi, portando alla luce il meglio di noi.

 

Il transito che accende le passioni; Marte nel segno del Leone:

Marte di transito in prima casa:

Chi ha il segno del leone all’ascendente mostra di essere tendenzialmente solare e sicuro di sé, baldanzoso, una presenza importante, spesso dal fisico imponente. Personalità che si esprime in modo molto fiero e che sembra essere di animo nobile, quella che non passa inosservata, che si mostra generosa e leale, una sorta di re/regina al quale cospetto bisogna portare rispetto.


Una certa sicurezza nel mostrare la propria personalità, nell’imporre le proprie idee e i propri punti di vista, molto accentratore e fisicamente importante, spesso risultano anche abbastanza forti e in buona salute da incutere un certo timore, non solo morale, hanno la capacità di far sembrare che ne sanno sempre una più di tutti e sono sempre al passo con tutto, mai indietro a nessuno, competitivi e allergici alle sconfitte.


La loro forte personalità si avvale di una notevole autostima, spesso ostentata, come se comunicassero al mondo di essere in grado di portare a termine imprese epiche, poiché dotati di una energia inesauribile, molto orgogliosi, mai inclini a mostrare debolezze. Hanno un modo naturale di mostrare fierezza nelle loro azioni e nelle loro motivazioni, spesso anche la capacità di far sentire gli altri sempre molto più fragili di quello che sono. Permalosi e orgogliosissimi, non mostrano ferite nemmeno se sono sanguinanti.

Marte di transito sull’ascendente e in prima casa darà una sferzata di energia, qualcosa di molto simile a un “parto”, “un modello nuovo” in azione, la personalità si attiva, una tendenza a voler prendere le redini in mano della propria vita, dominare con le proprie idee e la propria personalità, tutti gli aspetti della vita che sembrano sfuggire di mano. Venendo dal transito in dodicesima, Marte ha tolto i coperchi alle pentole e messo in luce tutte le problematiche nascoste di ambienti e situazioni che hanno mostrato la loro inadeguatezza e le loro crepe, ci si sente motivati ad agire in prima persona, prendendo iniziativa e, nel caso si subisca una decisione esterna molto forte e ci si senta attaccati o feriti dal prossimo, si tenga presente che, in fondo abbiamo fatto tutto affinché una corda si spezzasse, non avendo potuto agire in prima persona, portando gli eventi nella direzione desiderata, si fa in modo che gli eventi “accadano”e inizi un nuovo ciclo vitale di circa due anni.

Questo è un transito di inizio ciclo, qualcosa di vecchio va eliminato in modo Marziano, significa immediato, anche violento, se necessario, oppure in modo deciso e diretto se si preferisce la strada evolutiva dell’energia di Marte, una presa di coscienza del nostro valore personale, il quale non è sempre in armonia con il prossimo, ma che in questo caso, chiede la sua strada.

Possiamo subire attacchi personali, che sentiamo come immeritati e irragionevoli, in genere, da persone che non amano il nostro modo di fare cosi diretto, chiaro e incisivo, in questo caso il gioco forza è lasciare andare e concentrarsi sulle potenzialità dei nostri progetti.

Se siamo in un tempo e in un luogo consono alla nostra vita e alla nostra evoluzione,nessuno ci attaccherà,saremo semplicemente più carichi e pieni di energia da usare per i nostri interessi personali e la personalità verrà fuori vincente in modo naturale.

La passione sarà per il proprio modello di espressione personale, rinforziamo le difese, il corpo sarà in primo piano, le sue forze e le sue fragilità, cerchiamo di misurare la nostra forza con chi è alla nostra altezza e non con chi potrebbe usare la violenza come forma di interazione.

 

Marte di transito in seconda casa:

Il segno del Leone in seconda casa evidenzia un rapporto tra gioco/divertimento e denaro, possibilità di guadagni grazie alla propria creatività o in ambiti dove il divertimento è in primo piano, potrebbero anche esserci relazioni tra il denaro e l’immagine di sé ben collocata in una dimensione accentratrice e dominante sul proprio clan di appartenenza o comunque in un gruppo dove si tende a voler imporre la propria leadership, ma in linea generale il rapporto con i propri beni è vissuto in modo abbastanza disinvolto; generosità e spese per il proprio benessere personale, legami amorosi che aiutano in tal senso, in caso femminile, oppure uomini che amano spendere per le donne.

Si tende a desiderare il benessere materiale, a collegarlo alla propria auto-stima e a spendere come se si fosse ricchi al di sopra della media, anche quando, oggettivamente, non si hanno le possibilità economiche, si cerca un immagine di rimando sociale di prestigio.

Marte di transito in seconda casa potrebbe evidenziare una maggiore attività riguardo le spese e una perdita in termini economici, ma anche discussioni che hanno come motivo di base il denaro.

Il Leone è generoso e tende a non mortificare la sua immagine con questioni di interesse economico, tuttavia una sana messa in discussione delle proprie abitudini in tal senso potrebbe servire a fare chiarezza in tal senso, su quanti di solito, approfittano dell’atteggiamento da grandeur della persona in questione, è bene non esagerare, generosi si… ma senza lasciarsi prendere la mano.

La seconda casa è attinente ai valori personali e alla territorialità, Marte di transito potrebbe sottolineare un momento in cui si vivono  tensioni e discussioni per questioni di appartenenza e identificazione di ruoli, sia di tipo culturale, che sulla questione  degli spazi da condividere.

Se siamo nel nostro spazio e sentiamo che ci appartiene e definisce davvero una parte importante di noi, allora sapremo come combattere per ristabilire il nostro posto e il nostro ruolo.

La passione sarà tutta per difendere la nostra immagine, i nostri spazi e non in ultimo le nostre finanze.

 

Marte di transito in terza casa:

La terza casa nel segno del Leone, rende brillante e luminosa la comunicazione, si tende a dire quasi sempre tutto ciò che si pensa, e c’è un senso del divertimento e del piacere nel comunicare, per queste persone tutto ciò che riguarda la parola, scritta o parlata è una questione di classe, qualcosa che può fare davvero la differenza,di solito mettono molto impegno nello studio e brillano per la loro intelligenza comunicativa.

Nel comunicare si sentono come sotto ai riflettori e tendono a farne una cosa estremamente importante, sono molto orgogliosi delle loro conoscenze e hanno un rapporto molto amabile con fratelli e sorelle, dove tendono spesso ad assumere il ruolo di leader, tuttavia, non sempre è facile tenergli testa, il difetto è il voler avere ragione a tutti i costi o usare un linguaggio forbito per depistare le insicurezze del non sentirsi mai abbastanza adeguati in ogni situazione, o quanto meno dominatori di una scena nell’immediato dei rapporti abituali.

Marte di transito nella terza casa potrebbe portare una maggiore attività nel lavoro intellettuale e questa è un’ottima maniera di usare il transito; leggere, scrivere, approfondire tematiche relative alla conoscenza in generale, cercare di usare molta più energia e determinazione nel voler apprendere molto di più.

La parola diventa più incisiva, la comunicazione impellente, si tende a non omettere pensieri, anzi a voler imporre le proprie idee e i propri punti di vista in maniera più determinata e aggressiva, potrebbero esserci discussioni o fraintendimenti con l’ambiente prossimo, sia con parenti che con i colleghi di lavoro, nel caso ci siano tensioni già latenti.

Marte di transito in terza casa, se riceve aspetti di tensione dai pianeti personali, può portare discussioni accese e rotture con persone che di solito frequentiamo di abitudine, ma solo se queste ultime non riescono a comprendere la nostra intenzione di contribuire attivamente nel proprio ambiente comune.

Questa casa è anche attinente ai piccoli spostamenti, ai viaggi brevi e a tutti i mezzi di trasporto, come l’auto, la moto la bici. Con Marte si tende a muoversi di più e a essere meno prudenti,  anche se, in Leone può trattarsi di piccoli viaggi di piacere.

La passione verrà usata nella comunicazione; ampliare la propria conoscenza in campi dove la parola (scritta e parlata) è fondamentale.

 

Marte di transito in quarta casa:

La quarta casa nel segno del Leone è indicativa di una famiglia di origine molto importante, a tratti ingombrante, ma sempre un punto di riferimento indispensabile e del quale, si va sovente fieri. Mostrando un forte orgoglio verso il senso di appartenenza alla stessa, si ha un rapporto intenso e di ammirazione per le proprie origini e per le figure che compongono la propria terra; forte radicamento del territorio di provenienza, senso della patria e orgoglio Nazionalista.

Un legame visibile con la propria terra che tende ad arroccare le persone sulla propria torre.

La propria abitazione risulta essere sempre un posto dove poter avere tutte le comodità e sentirsi un re o una regina, non deve mancare nulla e deve essere il centro della propria esistenza.

Marte di transito nella quarta casa non è mai a suo agio, la quarta casa rappresenta anche l’intimità e la quiete vissuta nel proprio spazio abitativo e questo non è mai un transito rilassante, l’energia dinamica di Marte potrebbe trovare una via di sfogo attraverso lavori di pulizia e ristrutturazione della stessa, oppure, per un certo periodo, trasformare la casa in un luogo dove ricevere più spesso amici, organizzare cene, riunioni e trasformare la propria dimora in un luogo dove divertirsi e vivere attivamente, magari portando il lavoro a casa.

Si potrebbe vivere di più in casa, per ragioni dovute a un momento negativo nella professione, spesso la quarta, essendo opposta alla decima, quando Marte sopraggiunge all’angolo del fondo-cielo e si oppone al medio-cielo, possiamo subire conflitti con i superiori o un nostro lavoro non viene riconosciuto e siamo costretti a fare marcia indietro, questo è un transito che spinge a ricercare intimamente la forza per risalire dalle problematiche vissute per la propria indipendenza e auto-realizzazione.

La passione è al servizio della propria intimità domestica, ristabilire le priorità personali, familiari ed emotive, prendere le distanze verso i sacrifici di un lavoro troppo dispendioso e non abbastanza appagante, ritrovare la gioia della casa, condividere con pochi intimi gioie e dolori.

 

Marte di transito in quinta casa:

La quinta casa nel segno del Leone sottolinea una naturale propensione a coltivare la parte ludica della vita, si hanno molti hobbies e passioni.

I figli rivestono un ruolo importante nella vita, generalmente si è molto orgogliosi della prole, considerata una naturale espressione della propria forza e creatività.

Marte, in transito nel settore dell’auto-espressione e della creatività, stimola a fare molte più cose nella direzione del proprio piacere, si riattivano i sensi e si vive una rinascita della libido, non è detto che sia solo la parte sessuale a beneficiarne, tutto ciò che ci procura piacere e ci stimola dal punto di vista della parte ludica della vita è messo in prima linea, pungolati dal pianeta delle passioni, faremo bene ad ascoltare i suoi impulsi, poiché l’altra faccia del transito, soprattutto se ci sono aspetti dinamici con i pianeti personali, è la possibilità di avere discussioni con i figli o incorrere in malintesi con il partner per questioni legate alla gestione del tempo libero e dei rapporti intimi.

La passione è tutta da investire nella propria libido, nel piacere di fare le cose senza sentirsi obbligati e nella creatività personale.

 

Marte di transito nella sesta casa:

Il segno del Leone nella sesta casa rende inclini al voler primeggiare e a sentirsi un leader nel proprio contesto lavorativo, non si accettano ruoli di secondo piano e in tal caso si ostenta una certa insofferenza ai ruoli subordinati.

Si è molto orgogliosi e si ha un rapporto paternalistico con i propri colleghi di lavoro, cosi come con i propri subalterni, con i quali si è comunque fondamentalmente leali e generosi.

L’aspetto della salute e della cura del corpo è tenuto in grande considerazione, di solito, ci si cura molto e si ha un aspetto sempre gradevole, anche sul posto di lavoro, dove può capitare di avere flirt e avventure amorose.

Marte di transito in questo settore,può sottolineare un surplus di lavoro, ma può essere sottolineata una certa tendenza a vivere tensioni sul posto di lavoro con colleghi e questo perchè ci si sente molto attivi e suscettibili riguardo le proprie attività e le proprie mansioni, è un transito che nel quotidiano produce stress.

Un altro modo di vivere il transito riguarda la propria salute, molta energia viene spesa per la cura del corpo e della salute, si possono contrarre infiammazioni e piccoli fastidi fisici, che di norma sono di breve durata.

Questa è la casa delle incombenze quotidiane, dove tutto ha una funzione pratica e legata alle ordinario, gli obblighi, le faccende domestiche, le bollette da pagare, i nostri animali, il ritmo del quotidiano, le nostre responsabilità oggettive, l’essere centrati verso i nostri obblighi e questo è un transito che produce molta attività in tal senso, non si ha la possibilità di rilassarsi o distrarsi.

La passione è al servizio del proprio lavoro e di tutto quello che serve per migliorare la vita quotidiana con i suoi ritmi e le sue sicurezze.

 

Marte di transito nella settima casa:

La settima casa nel segno del Leone, di solito sottolinea molta ambizione nei rapporti con gli altri, ci si aspetta molto e si esige il massimo dalle persone, il matrimonio deve essere impeccabile, con un partner che sia motivo di orgoglio, altrimenti non ci si sposa e non si ufficializza nulla con nessuno e questo vale anche per qualsiasi tipo di società si formi, si cerca il meglio e si considera l’altro come elemento di crescita sociale, arricchimento e prestigio.

Il transito di Marte nella settima casa, che è anche la casa dei contratti e della legge, del matrimonio e dei nemici pubblici, porta moltissima enfasi nei rapporti interpersonali, nel bene e nel male, se gli aspetti sono armonici con i pianeti personali ci si relaziona in modo proficuo con il prossimo, e si può portare a termine una gran mole di lavoro in collaborazione con persone di fiducia, il partner stesso può essere motivo di incoraggiamento per la propria realizzazione personale, ci stimola e ci sprona a migliorare in ambiti della vita che sono di estrema importanza per noi.

Se gli aspetti sono negativi, possiamo avvertire tensioni nella coppia o vivere una conflittualità aperta nei confronti di persone che sembrano ostacolare il nostro cammino, in casi estremi in cui ci sono forti dissonanze con Sole, Luna, Mercurio o Marte natale, ci sono rotture di contratti o problemi con la legge, un socio ci mette in condizioni di usare molta cautela.

Marte ci stimola a interagire con molte più persone del solito e questo è il momento di capire chi è dalla nostra parte e cosa possiamo portare noi, in termini di collaborazione attiva nei confronti dei nostri soci e in relazione ai rapporti con gli altri. Al termine del transito capiremo chi è dalla nostra parte.

La passione va messa nell’attivarsi per concludere trattative proficue con soci e ristabilire l’ordine nei rapporti personali, tagliare con chi ci ha feriti e lo ha fatto pubblicamente e collaborare con passione nelle attività con il nostro partner e con tutte le persone che ci hanno sostenuto nei momenti di difficoltà.

 

Marte di transito in ottava casa:

La casa ottava nel segno del Leone è indicativa di una forte esigenza di trovare e usare le risorse altrui, sia di tipo economico che di altro tipo, nel miglior modo possibile e al fine di migliorare la propria condizione personale; psicologica e sociale.

Realizzare le proprie aspirazioni di potere personale, che nel segno del Leone sono molto forti, si ha il desiderio costante di accrescere il proprio patrimonio e di riuscire a risollevarsi da una forte sensazione di paura della povertà e di rimanere indietro rispetto ai propri sogni.

Questa è una casa che ha come significato principale la fine di un ciclo e la rinascita in una dimensione più profonda, il superamento delle crisi e delle paure risiede in casa ottava, detta la casa dell’occulto, ma non in senso negativo, semplicemente il posto dove le cose non si vedono e sono in una dimensione privata e intima.

La casa delle risorse nascoste, le potenzialità inespresse, tutto ciò che viene prodotto dalla relazione, anche la sessualità è in relazione alla casa ottava. Nel segno del Leone si tende ad occultare il meno possibile, si ha la tendenza a voler superare le crisi e le paure con una forza di volontà stoica.

Marte di transito nella casa ottava acutizza le problematiche relative al patrimonio in termini di risorse economiche e in relazione alle proprie risorse psicologiche, ci si sente attaccati e vulnerabili, qualcosa che porta fuori un problema rimosso, viene a galla una situazione di disagio e la stessa va affrontata e superata, il proprio ego viene messo a dura prova.

Se gli aspetti con gli altri pianeti sono dissonanti, ci si sente davvero in crisi e si può vivere un momento di sconforto personale, si ha bisogno di ritrovare tutte le risorse personali per riuscire a superare un momento critico, in cui ci si sente messi a dura prova.  Marte sottolinea lo sforzo di usare tutta la propria energia psichica, per attingere in modo assolutamente necessario al fondo del nostro pozzo.

Se gli aspetti che Marte forma nel tema natale con i pianeti personali sono armonici, si possono trovare tesori nascosti tra le proprie risorse, usare parte del proprio patrimonio per investire in qualcosa di importante, la parola giusta per descrivere questo transito è “mettere mano al patrimonio”che può essere di natura materiale, spirituale o psicologico.

La passione va messa tutta nella ricerca del proprio tesoro, le nostre risorse, attiviamo la fiducia nel superamento delle crisi e godiamoci la sensazione che non possiamo far vedere tutto di noi, i nostri misteri, i nostri segreti fanno parte della nostra forza.

 

Marte di transito nella nona casa:

Il segno del leone nella nona casa,sottolinea una grande ambizione nella ricerca di una elevazione morale e intellettuale della persona, si cerca di rendere visibile, portare al massimo splendore la conoscenza e i valori della comunicazione, si ama viaggiare e conoscere posti nuovi, culture diverse e non di rado ci si innamora di persone straniere o comunque molto lontane dal proprio ambiente di provenienza.

La conoscenza, la spiritualità, il desiderio di andare lontano, di allargare gli orizzonti, l’espansione personale, questi sono i significati principali della casa nona.

Marte di transito nella nona casa, sottolinea una voglia di muoversi e di allontanarsi dalle solite frequentazioni, se gli aspetti con gli altri pianeti personali sono armonici, si ha una spinta verso la crescita personale a livello culturale, si possono fare viaggi importanti, o in ogni caso mettersi in contatto con persone di diversa provenienza. Restare fermi e rimanere nella routine non è la soluzione migliore.

Marte, in ogni caso, smuove le cose e tende a rivitalizzare e questa è una casa di movimento, di espansione fisica e mentale.

Se Marte forma aspetti disarmonici con i pianeti personali, possiamo sentire un disagio nel comunicare le nostre idee e i nostri valori; accese discussioni per motivi ideologici, facciamo molta fatica nel farci comprendere, perchè sentiamo una forte spinta nel voler esternare le nostre concezioni personali, mettiamo enfasi nel comunicare, ma può capitare che arrivi prima la nostra intransigenza, che le nostre idee e  questo da adito alle incomprensioni e ai litigi.

Gli incidenti durante un viaggio non sono necessariamente un modo di vivere il transito, tuttavia, se ci sono aspetti fortemente dissonanti, si possono avere contrattempi nei lunghi viaggi, che diventano faticosi, ma non impossibili.

Questo è un transito che spinge a reagire con tutta la propria forza spirituale verso un obiettivo di crescita e di espansione, abbiamo la possibilità di svolgere una gran mole di lavoro intellettuale, imparando nuove tecniche e accedendo a nuove conoscenze, verso le materie che ci appassionano e ci stimolano e delle quali ci occupiamo con passione.

La passione di Marte è tutta nella voglia di viaggiare, muoversi, conoscere e allargare gli orizzonti della propria vita, comunicando le nostre speranze al modo attraverso la buona fede delle nostre intenzioni.

 

Marte nella decima casa:

Questo è il punto più alto del tema natale, rappresenta la propria auto-realizzazione, la carriera, l’indipendenza, il livello raggiunto nella scala sociale, la propria ambizione, la reputazione, il lato pubblico della nostra vita, il successo.

IL segno del Leone in un angolo cosi importante ci parla di una grandissima ambizione personale, una visibilità desiderata, ambita e realizzata attraverso un temperamento aperto, solare, esuberante, coraggioso e dominatore nei confronti della vita.

L’atteggiamento che si mostra in pubblico è di una persona sicura di sé, fiera e appassionata, un po’ ferma nelle proprie convinzioni,che,però aspira sempre al massimo,in tutto quello che intraprende.

Si mostra orgoglio per la propria professione e si alimentano sogni e illusioni di gloria.

La posizione di Marte al Medio cielo e nella decima casa sottolinea un momento in cui le aspirazioni personali sono al massimo della loro energia, si tende ad agire direttamente verso tutto ciò che si desidera realizzare, sia in ambito professionale che nella realizzazione personale, visibilità a tutto tondo.

Cerchiamo di fare accadere quanto è in nostro potere per avvicinarci alla massima espressione dei nostri obiettivi più ambiti, si smuovono energie forti nella direzione della nostra vita sociale, la visibilità è molto forte, si tende a non nascondere la propria forza, ed è un momento veramente importante per approfittare delle occasioni che si presentano.

Questo è un transito che se non è fortemente offuscato da disarmonie natali, può davvero sottolineare il momento più rappresentativo della realizzazione di un nostro successo personale, chiaramente sempre in linea con il quadro generale di tutto il resto dei transiti, anche se, nella peggiore delle ipotesi di un quadro fortemente dissonante, si spinge l’acceleratore verso una forma di autonomia e liberazione da alcune problematiche esistenti, si tende all’auto-espressione, al coraggio di mostrare le proprie ferite, che diventano visibili, allo scopo di potersene più facilmente liberare o quanto meno trovare una soluzione attiva per risanarle.

Uno dei modi più infimi di vivere il transito, tuttavia, è quello relativo alla possibilità di subire attacchi pubblici, discussioni con i superiori e momentanea tensione negli ambiti relativi alla professione.

La passione è rivolta verso la carriera, le ambizioni e la propria indipendenza.

 

Marte di transito in undicesima casa:

Il segno del Leone nella undicesima casa sottolinea il fatto che, il sentimento dell’amicizia è molto sentito e risulta estremamente importante, e viene vissuto con molta passione, lealtà e fiducia. Si è molto generosi con gli amici, ma si è altrettanto esigenti nei loro confronti. Se non si ritiene una persona all’altezza delle proprie aspettative non la si frequenta e non si disdegna la solitudine, piuttosto che una cattiva e insoddisfacente frequentazione.

Questa casa rappresenta, oltre al concetto di “amicizia” inteso come persona scelta liberamente per fare parte integrante della propria vita, i gruppi, le associazioni, la capacità di fare squadra, i progetti, le speranze di una vita sociale ben in armonia con le nostre caratteristiche e non in ultimo tutto ciò che viene prodotto in termini di soldi dalla propria professione.

Marte di transito nella casa undicesima potrebbe sottolineare un momento critico, in termini di dispendio energetico nei confronti delle persone che fanno parte della nostra “famiglia di amici”, se il transito è dissonante con i pianeti personali, si possono fare discussioni con gli stessi.

Molta energia spesa per cercare di fare gruppo e attivarsi per gli altri, in tutta onestà non è mai veramente un buon momento per stare con gli atri. La reattività di Marte rende poco lucidi e spesso subentra una certa irritabilità nel percepire che non tutti sono disponibili al nostro stesso livello, e per la stessa causa.

In senso positivo,il transito rende attivi nei confronti degli altri, ci si prodiga verso le proprie amicizie e si cerca di mantenere alto il livello di scambi con gruppi di persone che fanno parte della nostra vita.

In questo settore ci si confronta con le esigenze degli altri, mantenere un equilibrio, avendo di transito un Marte in Leone non è cosa da poco. L’entusiasmo messo in relazione ai progetti condivisi, potrebbe essere visto come una ingerenza o addirittura una aggressione nella vita degli altri.

Tutto questo viene escluso, se abbiamo lavorato affinché i nostri amici e le persone che fanno parte delle nostre attività di gruppo, sono in armonia con la nostra personalità e ci si rispetta. Il rischio di reprimere parte della nostra personalità per uniformarci agli altri è il lato negativo della casa undicesima.

La passione viene espressa nelle attività di gruppo, con gli amici e nella formulazione di progetti importanti per il futuro.

 

Marte nella dodicesima casa:

Il segno del Leone nella dodicesima casa non esprime in modo convenzionale le sue caratteristiche di base, come segno di fuoco e governo del Sole, cerca strade alternative alla sua espressione creativa, questo è il settore legato alle prove della vita e alle risorse per superarle, alla gestazione delle idee e di qualsiasi progetto, ai nemici invisibili, alla ricerca di una dimensione spirituale, a tutto ciò che esula dalla routine, lo straordinario, il sommerso, la sensitività, la chiaroveggenza, lo studio delle discipline esoteriche come  l’astrologia, casa dell’isolamento volontario, della meditazione e dei percorsi alternativi, i significati di questa casa sono molteplici, ed è una casa tradizionalmente considerata molto sfortunata, portatrice di prove e sofferenze.

Tuttavia ci sono tantissimi esempi di persone con un dodicesima casa importante, che hanno realizzato una vita piena ed estremamente soddisfacente, un esempio tipico di Leone in dodicesima casa è la cantante Madonna.

La verità è che ognuno di noi ha bisogno di un momento in cui ritirarsi dalle incombenze della vita quotidiana, abbiamo tutti bisogno di dare un significato superiore alla nostra esistenza e di prendere coscienza che non tutto dipende dalla nostra volontà, o può essere regolato da schemi altrui (sesta casa) il destino è una forza superiore che va accettata.

Nella opposta sesta casa tutto è funzionale e subordinato a un sistema di regole ben precise, che in questa casa non sono ben viste, poichè si tende a sovvertirle, e a ricercare significati più ampi all’esistenza. In sesta c’è la frenesia dei ritmi di lavoro, in dodicesima la calma di una passeggiata in un bosco o la dimensione di una meditazione, in sesta c’è l’ordinario, in dodicesima lo straordinario, in sesta c’è la cura del corpo, nella dodicesima quella dello spirito, difatti la dodicesima ha una forte connotazione spirituale.

Questa è la casa più misteriosa dello zodiaco, dove il segno del Leone non dovrebbe essere propriamente a suo agio, poichè deve ridimensionare le sue aspettative di gloria, rendere meno visibile (casa dodicesima) la sua forza e il suo coraggio (Leone) ma non per questo deve rinunciarvi… anzi.

Marte di transito porta a galla tutto quello che di sommerso c’è nella propria vita, quel sommerso che non porta benessere, piuttosto lavora nel buio contro la nostra auto-espressione vitale, i cosiddetti nemici nascosti e lo fa in modo abbastanza incisivo, senza mezze misure.

Con questo transito si tolgono i coperchi alle pentole, si scoprono gli altarini, Marte si comporta come un guerriero di luce, portando a galla e cercando di combattere contro questi “nemici”, o in ogni caso contro chi minaccia il proprio benessere, a volte anche dei nostri complessi psicologici possono essere motivo di conflitto, a volte sono persone e situazioni reali.

Questo è un transito dinamico molto potente, tutto ciò che produce è un conflitto con la parte invisibile presente nella nostra vita, storie segrete, attività da parte degli altri contro la nostra persona vengono scoperte e tendiamo a prendere una posizione netta, chiara, che chiude il cerchio di un ciclo e pone le basi per quello futuro, quando Marte sarà nella nostra prima casa.

La passione viene espressa nelle capacità di auto-difesa, verso tutte le persone o le forze che tentano di attaccarci subdolamente alle spalle.

Ida Mestroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...