Il Sole congiunto a Marte Riflessioni astrologiche

Il Sole è il centro del nostro sistema solare, la stella attorno alla quale ruotano tutti i pianeti, tra cui la terra e tutti i loro satelliti.

In Astrologia Tropica moderna è il punto più importante del proprio tema natale, nel quale si forma il nucleo centrale della personalità. Il progetto di vita, la parte di assertività: quella forza di volontà che consente di prendere decisioni, individuarsi, affermare sé stessi, l’essenza stessa della personalità.

Il Sole rappresenta il cuore nel corpo umano, l’essenza vitale, il motore della nostra vita. L’astro luminoso che dà vita a tutte le cose ed è vita stessa.

Essenzialmente positivo per natura, senza il Sole,la vita cosi come la conosciamo, non esisterebbe.

In un tema natale la sua posizione per segno, elemento, casa e aspetti ci dà le indicazioni principali relative alla parte più importante della vita del soggetto, il punto focale.

Qualsiasi pianeta entra in relazione stretta con il Sole influenza in modo profondo e decisivo, (la congiunzione è l’aspetto più forte) la personalità di chi riceve l’aspetto.

La congiunzione del Sole con Marte.

Il pianeta simbolo dell’azione e dell’energia attiva, la benzina, il sangue e tutto quello che indica azione e reazione, è ritenuto, a ragion veduta, un aspetto dinamico molto potente. La persona che lo vive sente sempre una infinità di energia che gli pulsa dentro, sente il rombo del motore con il pieno di benzina pronto e desideroso di partire.

La reattività è molto forte, la personalità è intraprendente, a tratti temeraria, poiché sente l’essenza individuale come una forza potente, che ha bisogno di agire e farsi valere, quindi, quando mostra un temperamento volitivo ed estremamente attivo, mostra sé stesso in modo naturale, anche se questo può essere ritenuto un ostacolo, poiché la reattività di Marte non ha la funzione di valutare ciò che è giusto o sbagliato, non ha una struttura funzionale al vero processo di identificazione del Sole ,piuttosto una spinta impulsiva all’azione immediata, senza valutarne le conseguenze, che in una società evoluta sono indispensabili.

In una macchina, non si chiede al carburante di indicare la giusta direzione, la funzione direzionale è l’autista, in tal caso colui che guida è il Sole ed è il motore stesso della macchina, tuttavia, senza il carburante non può andare da nessuna parte.

Con l’aspetto della congiunzione possiamo dire che c’è sempre un serbatoio pieno e forse, probabilmente, una riserva in macchina e oltre modo un distributore ogni 500 metri- Tutto indica di dover usare carburante e spingere sull’acceleratore.

Inversamente, in una modalità passiva, l’aspetto tende all’auto-combustione di energia e si è pericolosamente esposti all’auto-sabotaggio, oppure ad attrarre una certa violenza da parte del prossimo, si attiva la forza come “ombra” negli altri.

Per la mia personale visione dell’astrologia, letta in chiave evolutiva e non determinista e catastrofista:

Non è mai un caso avere aspetti cosi intensamente reattivi in un tema natale. Significa che la persona ha davvero bisogno di molta energia, poiché ha un grosso lavoro da fare per portare a termine la sua realizzazione e probabilmente senza quel Marte (benzina) non ce la farebbe.

Tuttavia, aggressività e competizione non saranno sempre evidenti, ma… il coraggio nell’affrontare situazioni difficili e la voglia di lottare per raggiungere i propri scopi saranno sempre fortemente presenti, perchè è proprio nella capacità di superare gli ostacoli o di “vincere” sulle proprie paure e sui propri avversari, che la persona trova conferme nel proprio valore e sconfigge l’insicurezza che spesso si nasconde anche dietro un atteggiamento cosi battagliero.

Il Sole e Marte sono tradizionalmente considerati energie maschili, attive, yang, le quali, unite insieme possono produrre delle personalità molto forti, predisposte per natura ad azioni coraggiose e dove la forza fisica risulta estremamente dominante, ma non solo quella, anche la capacità di auto-determinazione è molto forte. Nello spirito vive un “estroversione”, cioè il volgere dell’interesse vitale all’esterno, corrisponde a ciò che nella vita organica è il catabolismo, vita di relazione, di dispendio, di dispersione di energie.

Il catabolismo è l’insieme delle reazioni e dei processi metabolici con i quali l’organismo scinde le molecole organiche complesse in molecole più semplici, con conseguente liberazione di energia.

Tuttavia, sarà necessario trovare una giusta canalizzazione a questa potente energia, poiché si corre il rischio di riversare su azioni avventate e scomposte, soprattutto verso sé stessi, tutta una potenzialità inespressa, la famosa auto-combustione.

Il Sole è per sua natura un punto dominante, dove tutto deve ruotare in sua funzione, la congiunzione con Marte pone l’accento sulla necessità di agire in modo istintivo e diretto… si, ma verso le sue necessità.

A secondo della posizione del Sole, avremo una coloritura distinta di questa concentrazione energetica molto potente.

Secondo l’astrologa Lisa Morpurgo:

Se Marte è congiunto al Sole, il fulcro, il motore del soggetto, con questi

aspetti sarà alimentato molto bene, ecco che la vitalità, l’energia, il calore faranno sì che avrà una grande sicurezza di sé, desiderio di vincere, e la quasi certezza di riuscire nelle sue imprese.

Secondo l’astrologo Dane Rudhyar:

La congiunzione è dunque il primo aspetto: è logico pensare che in questo momento i significati dei due astri tenderanno a fondersi. Come per il seme, la congiunzione esatta rappresenta un momento di potenzialità pura. Essa porta il suo carattere reale in ogni caso particolare dei pianeti che la compongono. E’ in analogia al numero UNO, che simboleggia l’Unità che rappresenta il TUTTO.

Bisogna, prima di tutto, riconoscere alla posizione del Sole la sua importanza primaria nel progetto di vita, considerare l’elemento al quale appartiene, il segno e la posizione nelle case.

Un sole in Leone o in Ariete congiunto a Marte avrà bisogno di usare il suo fuoco (elemento al quale appartiene) per esprimere la sua personalità,con:

Energia, azione, dinamicità, calore, contatto, dominio, fisicità, estroversione, forza, iniziativa, creatività, capacità di primeggiare, spontaneità, reazione, coraggio, intraprendenza e volitiva affermazione delle sue esigenze, queste qualità saranno sicuramente rappresentative nella modalità espressiva di tale congiunzione, rispetto alla stessa configurazione nel segno dei pesci o del cancro, che attraverso l’espressione del proprio elemento acqua: emotivo, empatico, introverso, irrazionale, sentimentale, ricettivo e sensitivo, hanno l’espressione del loro temperamento di base.

 

Il segno del Sole è fondamentale, dopo l’elemento al quale appartiene, indicherà la direzione del suo progetto di vita e quindi tutto ciò che ha a cuore e verso cui Marte lo direzionerà e viceversa.

Se è un Sole in Cancro a ricevere la congiunzione di Marte, il desiderio di accogliere e proteggere, nutrire e custodire, sarà perseguito con tenacia e forza interiore e non disdegnerà di lottare per ottenere i suoi spazi, usando il pianeta dell’azione, che qui è in una posizione debole, poiché in caduta, per  attivare nella sua vita tutti i simboli Lunari ai quali desidera appartenere e con i quali si identifica fortemente.

Un Sole-Marte in Gemelli, ad esempio, attiverà l’elemento aria: comunicazione, cambiamento, adattamento, improvvisazione, velocità, libertà, pensiero, idee, curiosità, capacità di orientarsi verso il futuro, duttilità, ironia e distacco emotivo.

Il progetto del Sole in Gemelli sarà orientato a svolgere la sua funzione di immediato comunicatore, attraverso le sue idee, la parole, la scrittura, la musica, il teatro e tutto ciò che stimola la sua creatività intellettuale, troverà la sua naturale realizzazione nel bisogno di relazionarsi con il maggior numero di persone, stimolando scambi veloci, per sé stesso e per coloro che ritiene essere all’altezza della sua natura istrionica, appagando la sua infinità curiosità.
La congiunzione di Marte gli darà un ulteriore slancio e forza nella sua capacità espressiva e comunicativa, sarà un oratore instancabile, avrà bisogno di moltissimi contatti e non di rado un pubblico che lo stimola e lo sostiene, il commercio è un’altra delle sue abilità, con Marte saprà condurre trattative, che per molti saranno estenuanti, per lui molto meno.

Marte è associato alle armi e a tutto quello che appartiene alla difesa personale, non per questo si tratta sempre e solo di armi pericolose e maneggiate per fare del male al prossimo, oppure si è inclini o peggio ancora condannati, a essere vittime di agguati e ferite.

Marte è l’archetipo del guerriero, quindi presuppone una lotta, un conflitto, una necessità di difendersi dall’altro e viene spontanea la sua associazione con la violenza, come spesso viene naturale sentirsi in balia di una possibile aggressione (spesso immotivata) per chi vive questo aspetto, la realtà è che si è semplicemente più reattivi, suscettibili e inclini a vivere un dinamismo istintivo, si potrebbe dire “un istinto di sopravvivenza più marcato”.

Se la persona che ha questo aspetto nel tema natale accetta di buon grado di essere un portatore sano di energia forte e la usa per la realizzazione della sua vita, in funzione del suo potenziale progetto di vita e delle sue naturali inclinazioni ed esigenze, nulla di violento o catastrofico gli aleggia sul capo.

Questo aspetto, tra l’altro, è associato ai grandi lavoratori e alle persone che riescono a sopportare ritmi di vita al di sopra della media.

Alcuni esempi:

Valentino Rossi, Pippo Baudo, Gianni Morandi, Alessandro Benetton, Grace Kelly, Russell Crowe, David Bowie.

Ida Mestroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...