OLIVIERO TOSCANI

Il tema natale del più famoso fotografo contemporaneo Italiano mi ha sempre colpita particolarmente, in virtù dei suoi aspetti astrologici da manuale e allo stesso tempo, della capacità di riuscire a leggervi la realizzazione piena di tutti i suoi simboli, al di la dei significati più banali e scontati.

 Pesci, ascendente Gemelli e Luna in Leone

Personaggio forte, eclettico, esuberante, eccessivo, di sicuro non simpatico e volutamente politicamente scorretto.

Il fatto che lui sia diventato famoso per aver intrapreso una carriera di tipo artistico, lo si può leggere da tutto un insieme di fattori nel suo tema, che sembrano “da manuale”.

Iniziando dalla posizione del Sole nel segno dei Pesci, segno legato alla sensibilità “visionaria” e alla capacità di perseguire i propri sogni e le proprie aspirazioni, come nessun altro, a discapito di coloro che lo giudicano fragile, ipersensibile e autolesionista.

La posizione del Sole in Pesci lo inclina ad essere molto centrato sulla propria realizzazione personale creativa, è un sognatore, uno che non si accontenta, e proprio per questo predisposto più di altri a raggiungere vette molto alte e di tutto rispetto, in barba ad altri segni, riconosciuti come più solidi e centrati.

Analizzando la posizione di Nettuno nel Tema di Toscani, come secondo  governatore del Sole, lo troviamo posizionato nella quinta casa, settore legato alla massima espressione della propria creatività e fecondità, tra l’altro Toscani ha avuto ben sei figli e da tre mogli diverse.

Il Nettuno di Toscani è nel segno della Vergine, segno di terra, legato al lavoro e alla realtà del vissuto quotidiano, compreso le mode, difatti i soggetti principali di Toscani sono figure reali, contemporanee, trasformate in messaggi sociali (Sole in casa XI), per colpire ad effetto e non passare inosservate, ma in ogni caso studiate con ricerca, rigore e pragmatismo Vergineo, il tutto condito da un abile e opportunista Mercurio in Acquario al Medio-cielo.

Giove, governatore insieme a Nettuno del suo Sole in Pesci, si trova in prima casa congiunto all’ascendente e quindi in posizione Dominante, tra l’altro in quadratura al Sole, aspetto che sottolinea la sua personalità narcisista, la sua insaziabile voglia di godere di tutti i piaceri che la vita può offrire e tanto altro, compreso l’esuberante e irriverente modo di comunicare, risultando sempre eccessivo e mai veramente simpatico, tuttavia, compiacente di tutto ciò che suscita sconcerto grazie ai suoi modi di comunicare per forme e contenuti; narcisismo all’ennesima potenza.

La congiunzione di Giove sul suo ascendente, nel segno dei gemelli, in trigono a Mercurio al medio-cielo, in sestile alla luna in Leone e in quadratura al Sole in Pesci, rendono Giove il suo pianeta dominante e lo proiettano come un dardo infuocato, che si esprime attraverso la sua capacità di comunicare con le immagini e l’arte della fotografia in modo unico e mai scontato, oltre alla sua irriverenza verbale. Le frasi di Toscani sono sempre forti, al limite della denuncia, come nel caso in cui colpevolizza l’atteggiamento delle donne come giustifica di un dilagante femminicidio, tra l’altro uscita infelice, per uno che ha costruito la sua carriera su di un culo stretto in una specie di culottes di jeans, con la frase “chi mi ama mi segua”.

Tutto ciò che è comunicazione (Gemelli) viene dilatato, espanso (Giove) e portato al massimo della sua auto-realizzazione e produce fama e fenomeno mediatico (Mercurio al Medio-cielo) Tutto da manuale, tutto chiarissimo.

Toscani è figlio di un foto-reporter, che sin dalla più tenera età lo incoraggia a sviluppare l’amore per il suo mestiere, regalandogli macchine fotografiche e sponsorizzando i suoi studi, Oliviero frequenta il corso di 5 anni di fotografia alla Hochschule für Kunstgestaltung di Zurigo e si diploma con il massimo dei voti e in effetti un sestile di Giove alla Luna in quarta casa è un aspetto che ben sottolinea l’aiuto della sua famiglia di origine, inoltre il sole in casa XI parla molto chiaramente dell’aiuto ricevuto dal padre, sia di tipo economico, che di tipo sponsor/conoscenze/amicizie.

Tra gli aspetti emblematici nel tema del famoso fotografo ci sono alcuni simboli che meritano di essere portati all’attenzione, soprattutto di chi ama guardare oltre i soliti cliché dell’astrologia determinista e ferma sulle sue posizioni di cosa è sempre nefasto e negativo.

Il tema presenta ben 3 pianeti, tra l’altro definiti alquanto malefici, nella dodicesima casa.

Saturno, Marte e Urano… detta cosi, fa quasi paura. Sorrido sempre alla banalità delle proiezioni, ancora attive nel 2017, sulla necessità di additare tutta la sfiga dell’universo alla casa dodicesima e a pianeti come Marte e Saturno, Urano sarebbe ancor più pericoloso, ma c’è meno letteratura noir, visto che è un pianeta moderno.

I tre pianeti si trovano nel segno del Toro, quindi dovremmo ipotizzare grossi problemi di natura economica e sessuale, oppure di immagine, ma stiamo parlando di Oliviero Toscani, il quale, semmai, ha vissuto e vive ancora una vita tutt’altro che privata e provata da questi aspetti della vita.

In primo luogo l’eccezionale fama nel suo lavoro, con annessi guadagni da capogiro, sono essenzialmente frutto di una vita vissuta lontano dagli schemi; coraggiosa e mai banale, attiva e non contemplativa, piuttosto la sua ossessione/passione per l’immagine è rivolta verso l’esterno e questo potrebbe far ipotizzare che lui abbia delle immagini interne alquanto forti, da dover essere sublimate, se proprio vogliamo accontentare il tratto descrittivo dei soliti problemi esistenziali di un certo settore astrologico, tutti elementi tipici della casa dodicesima, si fa quel che si può.

il segno del Toro rimanda alla capacità di dare importanza al corpo e all’immagine e possiamo affermare che è stato messo a frutto il talento nello sfruttare questi aspetti, piuttosto che il vissuto negativo degli stessi.

Ha sempre ostentato repulsione verso vizi come la droga, l’alcool e altre forme di deviazioni, a suo avviso innaturali, ecco come la terra del toro e la solidità del Saturno nel segno, hanno ancorato la dodicesima casa e il Sole in Pesci verso forme di amore per la vita, terrene e autentiche, come ama definirle lui stesso. Creatività, lavoro, tanti amori passionali, e non autolesionismo o fuga dalla realtà in senso negativo, come malattia o altro.

Una dodicesima casa espressa senza lo spettro della deviazione verso le brutture alle quali si è abituati a leggere.

Bisogna ricordare che il nostro personaggio, attualmente vive in una fattoria in Toscana, dove alleva cavalli e produce vino e olio d’oliva. L’elemento Toro come amore per la natura e la campagna e non come sofferenza nei significati del suo simbolo. Forse lui vive la sua dimensione abitativa come un rifugio dalle abitudini moderne e ne fa un ulteriore stile di vita, tipico di scelte alternative della casa dodicesima.

Un altro aspetto molto particolare  nel tema di Oliviero Toscani è la congiunzione di Luna-Plutone al fondo-cielo opposta alla congiunzione Venere-Mercurio al Medio-cielo, Plutone è ancora in terza casa, come Venere è in nona, ma tutto è congiunto all’asse M-C/F.C

Una Luna che parla di emozioni forti, passionali, vissute intensamente, una Luna ammaliata dal potere e dal carisma, sedotta da tutto ciò che ruota intorno al modo dell’arte, ritorna il narcisismo, che porta alla spettacolarizzazione di ogni tratto della sua vita emotiva, tra le sue esternazioni famose c’è quella sulla sua repulsione verso le donne Italiane, ha amato solo donne straniere; Venere in nona casa e modelle soprattutto… la Luna in Leone.

Mercurio opposto alla Luna sottolinea una mancanza di equilibrio tra ciò che sente come emozione (Luna) e ciò che esprime verbalmente (Mercurio), come esempio abbiamo le forme di esternazioni esagerate nei confronti delle donne, che spesso rasentano un tratto misogino della personalità.  Sottolineato anche dalla congiunzione di Chirone alla stessa Luna, che parla di una ferita latente nei confronti dell’universo femminile, la congiunzione al Fondo-cielo riporta al rapporto con la madre, che difatti, lo chiude in un collegio cattolico, nel quale trascorrerà alcuni anni della sua infanzia, ricordandolo come il periodo più brutto della sua vita, ecco come lo descrive;

”a Paderno del Grappa, nel collegio degli asini d’Italia. Stavo diventando matto in quel posto di preti. Tutti i giorni a pregare e non capire”.

La ferita dell’abbandono dalla propria famiglia, (decisione materna) verso una realtà come un collegio cattolico, dove ha sofferto molto e dove la ferita è stata sentita e vissuta, può aver spinto il celebre fotografo a fare tesoro della punizione inflittagli per il cattivo rapporto con la scuola e gli insegnanti. Pigro e riluttante allo studio e alla disciplina scolastica, anche questo è un aspetto tipico di un Sole in Pesci quadrato a Giove in Gemelli; la mancanza di concentrazione se non sufficientemente stimolato e motivato.

Tornato dal collegio, inizia a prendere sul serio l’idea di studiare, e vista la buona volontà, viene incoraggiato dalla famiglia (DAL PADRE E DAL COGNATO) a seguire la sua passione espressa per le arti visive, viene iscritto alla famosa scuola Svizzera e da li in poi non si ferma più e prende seriamente il suo percorso di fotografo.

La ferita sottolineata dalla posizione di Chirone congiunto alla Luna in quarta casa, opposto a Mercurio, è ben descritta con la sua storia, ed è stata l’input per la sua risalita.

L’ultima mostra importante è stata intitolata “ Più di 50 anni di magnifici fallimenti”… in barba alla dodicesima casa, il famosissimo fotografo è tutt’altro che un uomo fallito a livello professionale.

Ha saputo sfruttare al meglio tutti i simboli presenti come potenzialità nel suo tema natale, ha preso il meglio della vita e lui stesso si definisce un uomo molto fortunato= Giove congiunto all’ascendente.

Ida Mestroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...