La parola a Mercurio

Mercurio è il pianeta simbolo della comunicazione, del movimento e della capacità di trasformare la ricezione degli stimoli dell’attività cerebrale in tutto ciò che è utile per la sopravvivenza della persona, ha la funzione di elaborare informazioni che provengono dal mondo circostante: è il filtro attraverso il quale vediamo e conosciamo il mondo. Il contatto intellettivo con il mondo, la percezione dei dati, il tempo rapido, la velocità, l’ apprendimento, l’attenzione, il desiderio di comunicare, la lucidità, la scaltrezza, l’arte di usare le mani e di trasformare un’idea in un fatto, l’azione che segue il pensiero, associato anche ai furti, ai ladri e alla capacità di manipolare la materia, i viaggi, gli esami di ogni genere, anche di natura medica, scrivere, leggere, tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione.

Mercurio ha il suo Domicilio Diurno nella Vergine e il Domicilio Notturno nei Gemelli
L’esaltazione nella Vergine per l’astrologia classica e nello Scorpione per l’astrologia moderna
La sua caduta in Pesci per l’astrologia classica, nel Toro in quella moderna
L’esilio è nel segno del Sagittario e dei Pesci

Nel mito
Hermes/Mercurio, viene considerato il messaggero degli dèi, ed era anche il mediatore della volontà divina presso gli uomini, viene rappresentato con in mano il Caduceo, simbolo dei suoi poteri e ritenuto uno dei simboli più antichi della storia dell’umanità, comune a civiltà diverse, e universalmente riconosciuto come simbolo delle arti mediche.
Sa stare accanto ai comuni mortali e recepire i loro desideri, le loro necessità, è stato perciò incaricato da ZEUS-GIOVE di assistere gli uomini nel loro passaggio dalla vita alla morte,accompagnandoli nelle dimore dell’Ade, per questo motivo viene chiamato: lo PSICOPOMPO che significa accompagnatore di anime.

La posizione di nascita di MERCURIO, per segno, per casa e per aspetti, darà informazioni sulla capacità di usare le virtù del linguaggio, i nostri interessi di natura intellettuale, ma anche la nostra capacità di comunicare agli altri le nostre vere esigenze.

I transiti di Mercurio rappresentano la capacità di muovere le energie psichiche, per attivare nella realtà della vita pratica, tutte le arti e le virtù rappresentate dal simbolo.

Mercurio in aspetto armonico al Sole:
Quando Mercurio transita in aspetto positivo al sole (congiunzione, sestile e trigono)
possiamo riscontrare una rinnovata e proficua attività di scambio, tra le nostre forze psicofisiche e la
dimensione pratica della vita quotidiana, sembra che qualcosa si muova in direzione della nostra volontà, siamo più loquaci, più inclini a viaggiare, a cogliere al volo opportunità e mettere a frutto le nostre conoscenze.
Il Sole è il nostro centro, il fulcro della nostra personalità attiva, lo stimolo di un transito positivo di Mercurio, porta nuovi impulsi verso la comunicazione delle nostre esigenze, e non di rado, l’arrivo di buone notizie, riguardo l’esito di un esame, la realizzazione di un progetto, sottolinea un viaggio di piacere, la conoscenza di persone e i rapporti con le persone più giovani o di natura Mercuriale.
La casa nella quale transita Mercurio darà informazioni riguardo al campo di azione del transito.
In questo momento Mercurio forma aspetti positivi con il Sole in Leone e in Sagittario e con il segno dell’Ariete, i Gemelli e l’Acquario.

Mercurio in aspetto disarmonico al Sole;
I Transiti di tensione di Mercurio al Sole (quadratura e opposizione)
sottolineano un momento di tensione e nervosismo da parte nostra, viene meno la capacità di usare al meglio le nostre energie mentali, perdiamo per un attimo la lucidità, possono esserci incompatibilità con i mezzi di comunicazione, un viaggio non va come avremmo desiderato, oppure l’esito di un esame non è soddisfacente, possono esserci anche ritardi di notizie importanti, una discussione per l’affermazione della nostra personalità, il nostro punto di vista è messo in discussione da persone più giovani e dalla scaltrezza di qualcuno che ha interessi opposti ai nostri.
In questo momento, Mercurio è in aspetto disarmonico con il Sole nel segno della Bilancia, del Cancro e del Capricorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...